News

Non dichiara residenza per controlli antidoping: un anno di stop per Oney Tapia

Il verdetto della Procura nazionale antidoping dopo il patteggiamento. L'atleta di origini cubane ha vinto l'argento del disco a Rio 2016 e due volte il bronzo - disco e peso - a Tokyo 2020. Ha partecipato e vinto anche a "Ballando con le stelle"

Un anno di squalifica dopo il patteggiamento è stato inflitto dalla procura nazionale antidoping di Nado Italia a Oney Tapia, atleta paralimpico azzurro, argento del disco a Rio 2016 e due volte bronzo, nel disco e nel peso, a Tokyo 2020.  

L’accusa: tre mancate comunicazioni della residenza temporanea per consentire i controlli antidoping a sorpresa. Una sanzione già partita dal 6 febbraio scorso.  

L’azzurro, non vedente, ha conquistato una medaglia d’argento del disco a Rio 2016 e due volte il bronzo, disco e peso, a Tokyo 2020. Tapia, 47enne cubano naturalizzato italiano, è stato primatista mondiale del disco.

Nel 2017 ha vinto Ballando con le Stelle il programma di Milly Carlucci, di Rai1

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *