Brevi...di corsa

Petra Pastorova e Francesca Canepa star della 24 ore di Torino

Non mancano i nomi importanti alla 24 Ore di Torino, che prenderà il via sabato prossimo al Parco Ruffini. Un cast d’eccezione per quella da molti considerata la più prestigiosa prova podistica italiana sulle 24 ore, teatro nel 2015 dei Campionati Mondiali della specialità. Una partecipazione qualificata ma anche massiccia, invogliata anche dalla struttura della corsa, allestita su un circuito ormai classico di 1.013 metri, con un numero ridotto di curve, ideale per ottenere grandi prestazioni.

Non è un caso se al via della corsa si presenterà la vicecampionessa mondiale della 100 Km, la ceka Petra Pastorova (reduce da una full immersion in Sicilia con il secondo posto di ieri ad Acireale e in precedenza vittoriosa alla Maratonina dei Nebrodi n.d.r.) che lo scorso anno ha chiuso nella piazza d’onore la sfida iridata di Berlino in un eccezionale 7h18’06”. L’atleta di Ostrava è già stata in Italia lo scorso anno, aggiudicandosi la 50 Km di Romagna e la Three di Livigno (tre maratone in tre giorni, a luglio tornerà per difendere il suo titolo) e punta dichiaratamente a stabilire il record nazionale sul percorso torinese. Sul suo cammino troverà però una grande specialista dal pedigrée illustre quanto e più del suo: parliamo di Francesca Canepa, che al suo attivo ha anche la vittoria all’Ultra Trail du Mont Blanc, la gara offroad per antonomasia e che lo scorso anno si era aggiudicata la prova sulle 6 Ore.

Nomi di spicco anche in campo italiano, come Domenico Marconato che si è aggiudicato la 24 Ore nel 2018 oppure l’ex campione italiano Stefano Romano. Nella 100 Km sarà al via Simone Leo, uno dei più famosi ultramaratoneti italiani che ha preso parte anche alla Badwater Ultramarathon e alla Spartathlon e non potrà mancare Enzo Caporaso, recordman di maratone consecutive, 51 in 51 giorni nel 2008.

Tre le distanze che verranno disputate nell’arco delle 24 ore, oltre a quella che attraverserà tutto il weekend ci saranno infatti anche la 8 Ore e la 100 Km, quest’ultima intitolata alla memoria del compianto ultramaratoneta Attilio Liberini. Partenza alle ore 10:00. Le iscrizioni per la gara sono ancora aperte, al costo di 60 euro per la 24 Ore, 30 per le altre due distanze, ma bisogna provvedere entro il 26 febbraio. Sabato ci si potrà ancora iscrivere ai tavoli della segreteria, con una sovrattassa di 5 euro.

Per informazioni: Club Supermarathon, https://www.clubsupermarathon.it/, https://www.icron.it/newgo/#/evento/20222356

da contenuto esterno

Foto siciliarunning (arrivo della Pastorova ad Acireale)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close