Varie

Promozione dell’atletica: al via i 4 progetti FIDAL

In arrivo i bandi che selezioneranno 450 associazioni sportive, per realizzare corsi di atletica per ogni età: obiettivo scoprire e sviluppare il talento. Il presidente FIDAL Mei: “Sostegno mirato per supportare il territorio”

Promuovere lo sport e i suoi valori tra tutte le fasce della popolazione, dai bambini, agli adolescenti, agli over 65 e alle categorie fragili. Nei giorni scorsi la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha illustrato ai Comitati Regionali i contenuti dei quattro progetti finalizzati al sostegno dello sport di base finanziati da Sport e Salute a seguito della partecipazione della FIDAL all’avviso pubblico con il quale sono stati stanziati in totale 80 milioni.

“Ci siamo meritati il riconoscimento da parte di Sport e Salute di un importante stanziamento, pari al 92% delle risorse richieste – il commento del presidente federale Stefano Mei che ha inaugurato le due sessioni informative – Abbiamo un compito importante nel corso di quest’anno e una grande responsabilità perché possiamo finalizzare circa 5 milioni di euro per supportare il territorio e la nostra base. È una responsabilità perché sono risorse pubbliche e perché possiamo far ripartire veramente l’atletica attraverso un sostegno mirato, indispensabile per favorire la promozione delle nostre discipline”.

La FIDAL ha partecipato a quattro linee di intervento per un contributo complessivo di 5.041.741 euro. Ai Comitati Regionali, rappresentati dai rispettivi presidenti, fiduciari tecnici e referenti delle segreterie regionali, sono stati forniti tutti i dettagli preliminari per l’attuazione dei progetti, condividendo fasi e azioni di ogni attività.

Punto cardine dell’iniziativa è il coinvolgimento delle associazioni sportive e dei tecnici. Attraverso procedure in fase di definizione, verranno selezionate complessivamente circa 450 ASD/SSD per la realizzazione di corsi di atletica mirati al reclutamento di nuovi atleti sia nelle discipline di base che in corsi specializzati e finalizzati all’individuazione di nuovi talenti.

Nel dettaglio verranno individuate:

  • 100 ASD/SSD come Polo Talento Giovanile nel Progetto PISTA (Piano Sviluppo Talento), per la realizzazione di corsi di avviamento specializzato ed il supporto ai talenti.
  • 300 ASD/SSD come centri per la realizzazione di corsi di atletica nel progetto RunCardYoung, per l’avviamento alle specialità di corsa per bambini e adolescenti.
  • 150 ASD/SSD per la realizzazione di corsi di base, intermedi ed avanzati volti alla promozione di corretti stili di vita passando dalla camminata fino alla corsa (anche agonistica) per gli Over 65 nel progetto RunCardSilver.

Successivamente e di concerto con altre Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva compartecipanti verranno organizzate attività di promozione scolastica con il progetto Porte Aperte allo Sport – L’Atletica va a Scuola.

Rilievo importante avranno le azioni di promozione, con una significativa campagna multicanale, con iniziative di marketing digitale e attraverso video dedicati con le quali si mirerà a reclutare nuovi partecipanti favorendone il tesseramento presso le associazioni aderenti ai vari progetti.  

Per i tecnici, spazio alla crescita e alla formazione con la definizione di una rete tecnica dedicata al supporto del talento nell’ambito di un più ampio progetto definito Osservatorio Nazionale del Talento che vedrà coinvolti anche tecnici delle strutture tecniche regionali.

Ai Comitati Regionali spetterà il compito di monitorare la realizzazione dei progetti attraverso figure dedicate che verranno appositamente formate all’utilizzo della piattaforma Sport-IN. I bandi di selezione di ASD e tecnici verranno resi disponibili a breve sul sito federale, analogamente al cronoprogramma completo che comprende le fasi di selezione, i percorsi formativi e la realizzazione delle attività tecniche e dei corsi per i destinatari dei progetti.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *