Brevi...di corsa

Domenica la Maratona di Ragusa: boom di partenti

Quest’anno la competizione che si terrà domenica 22 gennaio, sarà valida come “XXI campionato italiano dei Vigili del Fuoco - Memorial Angelo Chessari” (mezza). Si assegnano anche i titoli regionali sulla distanza dei 42,195 km

Domenica sarà il grande giorno. Il giorno del ritorno della Maratona di Ragusa “stoppata” nelle ultime due stagioni dalla pandemia. L’attesa è tantissima ed è testimoniata dalla pioggia d’iscrizioni arrivate, oltre 1.100 distribuite per le gare previste (la maratona conta circa 250 presenze). La 18esima edizione della maratona ragusana avrà partenti da 12 nazioni, compresi Usa e Brasile per un evento che, oltre a far parte del calendario nazionale Fidal, avrà anche una valenza speciale, assegnando i titoli regionali della specialità.

Lo staff dell’Asd No al Doping Ragusa è validamente supportato dal Comune di Ragusa, dall’Uisp Territoriale, ma anche da un folto numero di sponsor. Un aiuto fondamentale nell’ottica di rendere indimenticabile non solo la domenica di gara, ma tutto il weekend. Tante infatti sono le iniziative di contorno, rivolte ai partecipanti ma anche agli accompagnatori e alle famiglie, per rendere il soggiorno a Ragusa ancora più interessante. Un esempio è il convegno sul tema Sport e Vigili del Fuoco che si svolgerà sabato 21 gennaio presso l’Auditorium Vincenzo Ferreri. Lo stesso dicasi per le visite guidate per le chiese del barocco ibleo, curate dall’Uisp Iblei.

Venendo alle gare, come sempre la Maratona di Ragusa proporrà un vasto programma, dove oltre alla distanza regina sono previste la Straragusa sui 21,097 km, memorial Angelo Chessari, che assegnerà i titoli italiani di specialità per i Vigili del Fuoco (oltre una sessantina gli iscritti provenienti da tutta Italia); e ancora la nordic walking sempre sui 21,097 km e la Family Run, sulla distanza dei 3,2 km.

Partenza per la maratona da Via Rossitto alle ore 8;00, alle 9:00 sarà la volta del nordic walking e alle 9:45 della Straragusa mentre la non competitiva scatterà alle 10:00 da Piazza San Giovanni. Tra gli atleti più in vista spicca la campionessa italiana della 100 Km, Daniela De Stefano pronta a iscrivere il suo nome nel prestigioso albo d’oro della maratona siciliana.

Nell’attesa giovedì prossimo alle ore 11.00, nella Sala Giunta di Palazzo di città, si terrà la conferenza stampa di presentazione della XVIII Maratona di Ragusa. Saranno presenti, tra gli altri, il primo cittadino di Ragusa, Peppe Cassì, l’assessore allo Sport, Eugenia Spata, il comandante dei Vigili del Fuoco di Ragusa, Calogero Barbera, il direttore ginnico-sportivo dei Vigili del Fuoco, Antonio Occhipinti, il presidente della Asd No al Doping Ragusa e organizzatore dell’evento, Guglielmo Causarano.

Per informazioni: www.maratonadiragusa.com

da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *