News

Sport e tradizione: il 3 febbraio a Catania il Trofeo Sant’Agata 2023

La manifestazione, è organizzata dall'Atletica Sicilia e patrocinata dal Comune di Catania, il Comitato per la Festa di Sant’Agata, la FIDAL SICILIA, il CONI SICILIA e la Fondazione Sport City.

Catania. La Festa di Sant’Agata riaccende le luci e torna a pieno regime allontanando, così, gli anni della pandemia e le relative restrizioni. Le celebrazioni liturgiche hanno già preso il via, pronti a partire anche gli eventi culturali e sportivi. Tra questi ultimi c’è anche la gara podistica, denominata Trofeo Sant’Agata 2023, che sarà protagonista delle celebrazioni “Agatine” venerdì 3 febbraio.

La manifestazione, che guarda con rispetto e “devozione” allo storico Trofeo Sant’Agata (1960 – 2011) e che riprende il discorso chiuso dalle quattro edizioni disputate dal 2016 al 2019, è organizzata dall’Atletica Sicilia e patrocinata dal Comune di Catania, il Comitato per la Festa di Sant’Agata, la FIDAL SICILIA, il CONI SICILIA e la Fondazione Sport City.

Gara ad inviti e dunque che strizza l’occhio ad un “evento d’elite”. La partenza, così come l’arrivo è prevista in via Vittorio Emanuele, nei pressi del Palazzo della Cultura, dove a partire dalle 13:00 è previsto il ritiro pettorali. Start alle ore 15.00.

Percorso e altimetria (Trofeo Sant’Agata 2023)

Per gli uomini sette giri di un percorso cittadino per un totale di 9.800 metri; quattro invece i giri per le donne per un totale di 5.600 metri. La corsa del 3 febbraio riabbraccia dunque la Festa di Sant’Agata, in un rinnovato connubio tra sport, cultura, tradizione e devozione. 

IL PERCORSO
Giro da 1,4km circa: via Vittorio Emanuele (Partenza/Arrivo), via Ventimiglia, via Teatro Massimo, via Rapisardi, via A. di Sangiuliano, via Etnea, via Vittorio Emanuele.

Foto di copertina (archivio siciliarunning)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *