Circuiti di Sicilia

A Giordano e Bennici il Trofeo podistico Città di Capaci

Capaci (PA). Temperature primaverili e grande successo organizzativo per la prima edizione della “CORSA DELLA BEFANA trofeo podistico città di Capaci” che si è disputata a Capaci (PA) il 6 gennaio 2023, giorno dell’Epifania nella atmosfera natalizia di fine festività.

La lunga giornata sportiva capacense si è aperta con le categorie giovanili dove hanno fatto da padroni di casa i piccoli atleti dell’Atletica Misilmeri guidati dal loro Coach Marcello Belviso.

A tagliare per primo in assoluto il traguardo Salvatore Giordano atleta del Club Atletica Partinico in un tempo di 19’59’, staccando di pochi secondi l’atleta Roberto Di Bella, tempo di 20’12’ (GSD Amatori Palermo), al terzo posto l’atleta Luca Filippi (ASD Palermo H13:30) con un tempo di 21’20’, quarto posto Vincenzo Giangrasso (ASD LIPA Atletica Alcamo) in 21’34’, quinto posto Virgilio Pozzecco (ASD Termini Marathon & Bike) in 22’10’.

Tra le donne vittoria assoluta della mitica Barbara Bennici (ASD Caivano Runners) che chiudeva i sei chilometri del percorso gara in 24’22’ seguita da Marika Garafolo (ASD Club Atletica Partinico) in 28’25’, terza Maria Gabriella Profita (ASD Equilibra Running Team) in 28’49’, quarta la giovane Fabiana Amiri (ASD Sport Amatori Partinico) in 29’09’ e ottimo quinto posto dell’atleta Aurelia Corsetti per la prima volta nella categoria SF50 con un tempo di 29’22’ tesserata con la società organizzatrice (ASD Polisportiva Pegaso Athletic), recentemente vincitrice del giro corto dell’undicesima edizione del Giro podistico a Tappe Isola di Ustica.

L’evento podistico valido come ultima prova ufficiale 2022 del BIORACE Trofeo Per …Correre /Macron organizzato in maniera eccellente dall’ASD Polisportiva Pegaso Athletic con il patrocinio del Comune di Capaci sotto l’egida dell’ACSI Sicilia occidentale è stata una corsa della Befana piena di entusiasmo, divertimento e tanta allegria collaborata dai volontari delle associazioni Avis Capaci, Crescere Insieme Odv (Carini), Una Goccia dell’Oceano (Torretta), Mosaicando (Capaci), Muoversi a Carini, Zero a Cento (Carini) e AVIS Carini.

La manifestazione è stata una giornata ricca di emozioni sia umane che sportive, commovente il minuto di silenzio seguito da un lungo applauso, in ricordo di tre grandi Idoli del Calcio, Pelè, Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli, per la loro grandezza come Uomini e come sportivi.

L’evento è stato impreziosito dalla presenza in gara per la prima volta in Sicilia di due “giovani “ podisti 90 enni maratoneti Francesco De Trovato della Marathon Altofonte e Antonino Macaluso della Sport Amatori Partinico che, accolti da un fortissimo applauso, ricevevano i tantissimi premi della gara e la targa di onorificenza da parte del Presidente dello Sport Amatori Partinico Roberto Spata, passando alla storia come gli atleti appartenenti alla categoria SM90 che hanno scritto egregiamente la storia del podismo siciliano, testimonianza con la loro grandezza di spirito il significato dello sport che è vita!

La manifestazione si chiudeva con la speciale cerimonia di premiazione in tema alla giornata dell’Epifania in presenza delle simpatiche “Befane” raccontate dalle associazioni di volontariato partner della manifestazione presenti nel territorio palermitano che regalavano a tutti i piccoli partecipanti alla gara la medaglia ricordo, la tradizionale calza della befana e giocattoli offerti dall’AVIS Capaci e da anonimi cittadini benefattori, le premiazioni sono continuate nella stessa atmosfera festosa con i vincitori della categoria Master ricevendo dal Sindaco Pietro Puccio il trofeo offerto dal Comune di Capaci, bottiglie di spumante di Conad City, maglie AVIS Capaci, panettoni offerti da “Intercofee srl” e tantissimi gadgets della giornata. La lunga premiazione ha visto sul podio, anche la società ASD Podistica Salernitana come la società presente più numerosa.

Addolcite le fatiche della gara con il tradizionale ristoro finale, in particolare con i panettoni artigianali specialità del “Dolceforno di Carini” e le mitiche ciambelline zuccherate del “Panificio Ingargiola”

Tantissime le partenrship legate all’evento su tutte ricordiamo quella della rete di associazioni di volontariato del Distretto Socio Sanitario 34, in particolare Maurizio Di Martino e Maria Anastasi che hanno intrattenuto i piccoli atleti con giochi e regalie per tutti i gusti, dell’associazione Atletica Misilmeri e i suoi piccoli atleti futuri campioni dell’atletica, “A Giaconia Caseificio dei fratelli Gallina” per gli ottimi formaggi preparati e donati a tutti gli atleti presenti, Promotrading Italia sponsor delle maglie, Lease Cars, Correra Professionisti per la tua casa, Conad City, Motoclub del Sol, Associazioni della protezione civile, Safety Road.

da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *