Pista, strada & trail

Alessia Tuccitto seconda alla Mooney We Run Rome

la 10 chilometri della Capitale è tornata quest’anno ad animare il pomeriggio del 31 dicembre. Davanti alla Tuccitto, ofiia Yaremchuk. Al maschile successo per Daniele Meucci

Ancora un risultato di prestigio per l’atleta di solarino Alessia Tuccitto, seconda alla  Mooney We Run Rome, la 10 chilometri della Capitale tornata quest’anno ad animare il pomeriggio del 31 dicembre.  Nel settembre scorso l’atleta di Solarino si era imposta alla CorriRoma. 

Ad imporsi è stata Sofiia Yaremchuk, campionessa italiana in carica sulla distanza oltre che della mezza maratona. La 28enne dell’Esercito, scesa a 2h25:36 in ottobre alla maratona di Francoforte, domina con il crono finale di 33:37. Staccata di un paio di minuti in 35:41 è, ottima seconda, la siciliana Alessia Tuccitto (Gs Lammari) che precede Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata, 35:49) e Giulia Aprile (Esercito, 35:57).

Al maschile successo (è tris) di Daniele Meucci. Al traguardo l’ingegnere pisano, già vincitore a San Silvestro sulle strade di Roma nel 2012 e nel 2018, arriva in 29:29 davanti al moldavo Maxim Raileanu (29:47). Nella sfida per il terzo gradino del podio riesce a prevalere un altro maratoneta azzurro, il grossetano Stefano La Rosa (Carabinieri, 29:52) su Jacopo De Marchi (Esercito, 29:55 il risultato del triestino), poi quinto l’oro europeo della staffetta di cross Yassin Bouih (Fiamme Gialle, 29:56) seguito da Luca Ursano (Atl. Vomano, 29:59).

Quasi 2500 gli atleti classificati e una larga partecipazione di runners, molti dei quali provenienti dall’estero, anche nelle due non competitive su 5 e 10 chilometri in un clima più primaverile che invernale. Come di consueto la corsa organizzata da Atleticom ha attraversato i luoghi più ricchi di storia e di fascino di Roma, dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, Villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali, il Colosseo, con l’arrivo ancora alle Terme di Caracalla.

Foto  Yaremchuk (organizzatori)

Foto di copertina Tuccitto (archivio siciliarunning)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *