NewsPrimo piano

20° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2022 ai blocchi di partenza

E’ stato stilato il calendario delle otto gare che costituiscono il 20° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2022. Primo appuntamento dell’anno con il circuito regionale è a febbraio (il 13) a Sant’Agata di Militello con l’ottava edizione della Maratonina dei Nebrodi. Sempre febbraio (il 27) ospita la seconda prova, stavolta a Pergusa, con la decima Mezza Maratona città di Enna. Un appuntamento a marzo, il 13 con la Mezza Maratona della Concordia (Agrigento). Ad aprile (24) un’altra  classica la Maratonina Marsala Città del Vino. Poi lunga pausa primaverile-estiva e ripresa in autunno, con il 4°   Trofeo Maratonina Perla del Tirreno, in programma a Cefalù. A fine ottobre ritorna la Maratonina Blu Jonio di Riposto, mentre a novembre sarà tempo dell’ottava Maratonina del Golfo in programma a Gela (manifestazione la cui settima edizione è andata in scena appena domenica scorsa). Finale con la 5ª  Half Marathon Ribera Città delle arance il 18 dicembre, in programma a Ribera. Manifestazione che chiuderà anche il “ridotto” GP 2021, il prossimo 19 dicembre.

CALENDARIO E REGOLAMENTO: 

Data Località Manifestazione Organizzazione
13.02.22 S. Agata Militello 8ª   Maratonina dei Nebrodi Atletica Nebrodi
27.02.22 Pergusa (EN) 10ª Mezza Maratona Città di Enna Atletica Enna
13.03.22 Agrigento 18ª Mezza Maratona della Concordia G.S. Valle dei Templi
24.04.22 Marsala 7ª   Maratonina Marsala Città del Vino Pol. Marsala Doc
02.10.22 Cefalù (PA) 4°   Trofeo Maratonina Perla del Tirreno Murialdo Cefalù
30.10.22 Riposto 10ª Maratonina Blu Jonio Pod. Jonia Giarre
13.11.22 Gela 8ª   Maratonina del Golfo Atletica Gela
18.12.22 Ribera 5ª   Half Marathon Ribera Città delle arance Pol. Athlon Ribera

IL REGOLAMENTO: Con il nuovo regolamento del GP 2022 si è cercato di prevedere tutte le eventuali incognite legate all’emergenza sanitaria, stabilendo sin da adesso le possibili variabili, nella malaugurata ipotesi che qualche gara non possa essere svolta.

In tema di misure finalizzate al contrasto della diffusione del Covid-19, le società organizzatrici si atterranno alle normative vigenti nel territorio di competenza, nel periodo in cui si svolgeranno le rispettive manifestazioni, i cui termini saranno specificati nei relativi regolamenti.

Fermo il quadro normativo imposto dalla Fidal e dal CONI che regolamenta le singole gare, il GP è riservato solo agli atleti delle categorie Seniores SM-SF fino a SM95, tesserati con società sportive affiliate alla FIDAL e, se saranno disputate almeno 7 delle 8 gare in programma, sarà ritenuto regolarmente svolto e concluso.

In tal caso, oltre ai vincitori della Maglia Oro, saranno premiati il seguente numero di atleti e società:

  1. i primi 8 atleti classificati di ciascuna categoria maschile e femminile;
  2. le atlete e gli atleti “Fedelissime/i” che avranno portato a termine tutte le gare di GP di mezze maratone ma che non si sono piazzati tra i premiati delle rispettive categorie e della “Maglia Oro”; da tale classifica saranno inoltre esclusi i Superfedelissimi;
  3. le prime 10 società maschili;
  4. le prime 8 società femminili;

Nel caso in cui si svolgessero solamente 6 gare, il GP sarà considerato parzialmente espletato ma concluso e, oltre ai vincitori della Maglia Oro, saranno premiati il seguente numero di atleti e società:

  1. i primi 4 atleti classificati di ciascuna categoria maschile e femminile;
  2. le prime 5 società maschili;
  3. le prime 4 società femminili.

Nel caso in cui si svolgessero solamente 4 o 5 gare, sarà adottato il regolamento del Mini GP per cui, oltre ai vincitori della Maglia Oro, con la consegna di un riconoscimento simbolico, saranno premiati il seguente numero di atleti e società:

  1. i primi 3 atleti classificati di ciascuna categoria maschile e femminile;
  2. le prime 3 società maschili;
  3. le prime 3 società femminili;

In tutte le gare del GP, i partecipanti riceveranno la medaglia dell’evento e, per quelli che si saranno iscritti entro i termini previsti per ciascuna gara, avranno diritto  alla maglia tecnica o altro gadget equivalente.

A tal riguardo, al fine di potersi approvvigionare dei materiali necessari da distribuire, il termine ultimo per l’iscrizione a tutte le gare è entro 10 giorni prima del relativo evento (ore 24.00 del venerdì della settimana precedente). Tuttavia, in base alle esigenze organizzative delle singole gare, il termine di iscrizione entro il quale è garantita la consegna del gadget potrà essere anticipato anche al mese precedente rispetto alla gara. Ai fini della corretta iscrizione entro il termine stabilito farà fede la data del bonifico di pagamento.

La quota di partecipazione alle singole manifestazioni è stabilita in € 20,00. Tuttavia, le rispettive società organizzatrici possono richiedere il versamento di quote integrative per eventuali servizi aggiuntivi (consegna pettorali, gadget e medaglie a domicilio).

Nei prossimi articoli presenteremo una per una le “mezze” che fanno parte del GP, con numeri, statistiche e interviste ai protagonisti.

SCARICA IL REGOLAMENTO INTEGRALE Reg. GP Mezze Maratone 2022 stampa

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *