Pista, strada & trail

Memorial Salvo D’Acquisto: tutte le novità per l’otto dicembre

Festa dell’immacolata di corsa a Palermo per l’undicesima edizione del Memorial podistico Salvo D’Acquisto. Mercoledì 8 dicembre, 10 km di corsa in città lungo il magnifico viale della Libertà, con partenza da piazza Mordini;  iscrizioni su www.speedpassitalia.it.  La gara è valida come Criterium Europeo Interforze e Biorace.

“Il Memorial podistico Salvo D’Acquisto IV Criterium Interforze” è organizzato dalla ASD Polisportiva Pegaso Athletic, dal CESD (Centro Studi Salvo D’Acquisto) in collaborazione con la Pegaso Università Telematica, il CESVOP e l’AVIS sotto l’egida dell’ACSI Sicilia Occidentale e patrocinato dal Comune di Palermo, dall’ARS e dalla Regione Siciliana dall’Assessorato Sport e Spettacolo.

E’ una corsa per la vita e per i valori umani in memoria degli eroi come Salvo D’Acquisto che durante la seconda guerra mondiale sacrificò la sua giovane vita in cambio della liberazione di innocenti ostaggi in mano delle truppe naziste.

Questo il programma della giornata: Alle 09:30 inizierà la festa per tutti, dai più piccini che parteciperanno in una camminata ludico motoria agli atleti della FISDIR Sicilia (Federazione Italiana sport paralimpici) che si cimenteranno ad abbattere quel muro dell’indifferenza e dimostreranno, con la loro presenza, l’importanza che lo sport riveste come dispensatore di positività e benessere psicofisico, promuovendo i benefici dello sport motore propulsore d’inclusione e d’integrazione sociale.

Alle 10:00 partirà la gara podistica agonistica atleti amatori insieme agli appartenenti alle forze dell’ordine che percorreranno i 10 Km. in una atmosfera festosa e surreale ed ancora sarà la volta della gara di velocità di 4 Km. su strada per i praticanti della nuova particolare disciplina di Nordic Walking Race in collaborazione con la ASD Sicilia Nordic Walking.

Fiumi di premi si prevedono per i primi 3 classificati di ogni categoria appartenenti agli amatori e alle interforze proposti da Mercato Campagna Amica Palermo, Coldiretti, Benson Sport, Lemonsoda Energy ed ancora per i primi classificati assoluti un trofeo speciale ed unico.

 Tutti i partecipanti dai più piccoli ai senior riceveranno all’arrivo la medaglia di partecipazione e regali a tema in ricordo della manifestazione proposti da Correra professionisti per la tua casa, Saucony, Pro action, Skiokko, Polini My Spritz.

 Diverse iniziative si proporranno durante la giornata tra cui un’esposizione d’auto della scuderia Ferrari, selfie box per gli amanti della fotografia i quali, in ricordo della manifestazione riceveranno in regalo una propria foto in cartolina, intrattenimenti e spettacoli realizzati da Crescere Insieme ed ancora piccole sorprese culinarie tipiche palermitane proposte da Coldiretti e Cotto Da Mare.

Per chi desidera rivivere i momenti salienti della manifestazione potrà soddisfare i propri desideri grazie alla diretta ripresa da FEELROUGE TV.

Questo anno la manifestazione avrà l’obiettivo primario di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica umanitaria e sociale dando vita ad una panoramica complessiva di bontà d’animo verso il prossimo, aiutando i bambini e più deboli nel rispetto dei valori importanti per una società sana e di sviluppo propositivo fondando i principi della bontà d’animo come forza concreta e duratura contro i comportamenti futili ed egoistici.

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *