Pista, strada & trail

Con la Rome21k i titoli italiani di mezza maratona

Sono 1.717 gli iscritti alla mezza maratona, ai quali si aggiungono 800 iscritti alla prova di dieci chilometri. Si corre anche per il Campionato Italiano assoluto, promesse e junior di mezza maratona

Domenica 7 novembre 2021nuovo percorso tra le meraviglie del centro storico di Roma: è la Rome21k, l’evento di running organizzato dal Forhans Team, storico promotore della Roma by Night, la mezza maratona in notturna di cui la gara del 7 novembre raccoglie l’eredità spostandosi di orario. La partenza della Rome21k è fissata per le ore 8.30 da Via dei Fori Imperiali e il tracciato si snoderà dentro il cuore della Capitale attraversando, tra i luoghi più noti, Piazza Venezia, Piazza Bocca della Verità, Via di Porta Castello con vista di Piazza San Pietro, i tratti centrali dei Lungotevere, Piazza Augusto Imperatore, Piazza di Spagna, Via del Corso fino all’arrivo in Via dei Fori Imperiali con vista sul Colosseo.

L’edizione 2021 parte sotto i migliori auspici, in quanto la FIDAL ha assegnato all’evento la titolarità del Campionato Italiano assoluto, promesse e junior di mezza maratona, quindi da tutta Italia arriveranno i migliori specialisti per aggiudicarsi il titolo nazionale.

La Rome21k sarà una festa del running, con lo svolgimento in contemporanea della Rome10k, la dieci chilometri con formula competitiva e aperta a tutti, in grado di coinvolgere anche chi non è pronto per affrontare la prova di mezza maratona. Il tracciato della 10 chilometri ricalca quello della mezza, con partenza a seguire della Rome21K sempre in Via dei Fori Imperiali.

L’evento inizierà già venerdì 5 novembre, con l’apertura del villaggio “Cisalfa Space” nella sede di Cisalfa di Piazzale Guglielmo Marconi 16 (aperto dalle 10.30 alle 19.00), dove si svolgeranno diversi eventi collaterali.

Il giorno di gara, invece, in Via dei Fori Imperiali, ci sarà il truck di Radio Globo che coinvolgerà gli spettatori con animazione, giochi e musica con gli speaker più amati della radio partner dell’evento.

La Rome21k sostiene la campagna contro la violenza sulle donne attraverso l’hashtag #iocorrosicura.

LA GARA: NUMERI E ATLETI

In una situazione ancora difficile per coinvolgere masse di appassionati e in un periodo in cui si sono concentrate tutte le gare annullate in primavera, l’evento è riuscito ad attirare 1.717 runner alla prova di mezza maratona (1364 uomini e 353 donne), provenienti da tutta Italia e da Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Perù, Polonia, Spagna e Sudafrica, e circa 800 alla Roma10K competitiva e non, per un totale di oltre 2.500 runner.

Attese protagoniste per la conquista del titolo italiano sono le azzurre Giovanna Epis, 33enne veneziana in forze al CS Carabinieri che vanta un p.b. sulla distanza di 1h11:14 stabilito lo scorso anno a Gdynia, in Polonia, e Fatna Maraoui, la 44enne atleta del CS Esercito, argento a squadre sulla distanza di maratona agli Europei del 2018 che vanta un p.b. sulla mezza di 1h10:08. Con loro, anche le due portacolori dell’Athletica Vaticana Camille Eugenie Chenaux, la ginevrina di nascita e romana d’adozione con un passato da calciatrice nell’under 20 della Roma, e la romana Sara Carnicelli, fresca vincitrice della Corsa dei Santi.

In campo maschile, tra i più accreditati per il successo ci sono il romano Luca Parisi dell’Acsi Campidoglio Palatino (p.b. 1h08:19) e il trevigiano Stefano Ghenda, vincitore dell’ultima edizione dell’Appia Run e della Corsa dei Santi.

In gara, ci saranno anche i runner che nelle scorse settimane hanno rifinito la preparazione grazie al partner Purosangue Athletics Club, e i camminatori che si sono preparati grazie agli appuntamenti organizzati da RomaCammina. Inoltre, grazie a SOD Italia Running Team, saranno al via sulle joelette alcuni pazienti affetti da displasia setto ottica, ciascuno accompagnato da otto runner che spingeranno le speciali carrozzine.                                                          

CLICCA QUI X GLI ISCRITTI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *