Brevi...di corsa

Convegno di Formazione a Nicolosi: l’intervista con Filippo Di Mulo

Si è svolto a Nicolosi, il primo Convegno di Formazione per Tecnici, Aspiranti Tecnici, Collaboratori, Dirigenti, dal titolo “Aspetti metodologici tecnici e scientifici in alcune specialità dell’atletica leggera, promosso dalla Fidal Sicilia.

Sono intervenute personalità del mondo dell’atletica, alcune delle quali di recente successo olimpionico a Tokyo 2020, come ad esempio Filippo Di Mulo e Gaspare Polizzi ma anche allenatori e formatori esperti.

Dopo i saluti del Sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, hanno preso la parole il Consigliere CR Sicilia Gianfranco BelluomoVirginio Soffiantini (CR Lombardia) e Rosa Marchi (CR Veneto).

Relatori del convegno sono stati, Marcello Giaccone, Centro Studi Comitato Regionale FIDAL, cheha parlato de “Il Ruolo del lattato nell’esercizio fisico”; Gasparre Polizzi, Responsabile Tecnico Regionale FIDAL Sicilia, ha affrontato gli “Aspetti metodologici nel mezzofondo prolungato in atleti di elevata qualificazione”; Filippo Di Mulo, Responsabile Tecnico staffetta 4×100 medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio con “La partenza dai blocchi, analisi tecnica e biomeccanica”; Mimmo Di Molfetta, Consigliere Federale su “Qualità neuro muscolari ed economia della corsa”; Daniele Aloe, Allenatore, “I primi 7 anni da allenatore della categoria Master…Riflessioni, idee e sviluppo degli allenamenti”.

E’ stata un’occasione di confronto per comprendere meglio le metodologie di allenamento e preparazione atletica in particolare della categoria “Master in Sicilia, che ha visto fiorire numerosi campioni e ha dato i natali, a molti professori e allenatori di livello internazionale e olimpionico.

Una bella occasione per vivere pienamente lo sport e dimostrare quanto sia importante per qualunque età. Dopo le difficoltà della pandemia è necessario ripartire e riportare gli atleti in campo, infondendo spirito di coesione, confronto e sana competizione. Hanno già aderito oltre cento Tecnici, provenienti da tutte le regioni italiane.

Per quanto attiene il Convegno, supportato e Patrocinato dal C.R. Fidal Sicilia, si è messo in evidenza anche l’importanza, a livello nazionale, di prevedere ufficialmente una ulteriore figura di allenatore, “Allenatore Master”, già richiesta in occasione delle varie  riunioni dei referenti Regionali master.

 Ufficio Stampa Evento

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close