Brevi...di corsa
Convegno di Formazione a Nicolosi: l’intervista con Filippo Di Mulo
Si è svolto a Nicolosi, il primo Convegno di Formazione per Tecnici, Aspiranti Tecnici, Collaboratori, Dirigenti, dal titolo “Aspetti metodologici tecnici e scientifici in alcune specialità dell’atletica leggera“, promosso dalla Fidal Sicilia.
Sono intervenute personalità del mondo dell’atletica, alcune delle quali di recente successo olimpionico a Tokyo 2020, come ad esempio Filippo Di Mulo e Gaspare Polizzi ma anche allenatori e formatori esperti.
Dopo i saluti del Sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, hanno preso la parole il Consigliere CR Sicilia Gianfranco Belluomo, Virginio Soffiantini (CR Lombardia) e Rosa Marchi (CR Veneto).
Relatori del convegno sono stati, Marcello Giaccone, Centro Studi Comitato Regionale FIDAL, cheha parlato de “Il Ruolo del lattato nell’esercizio fisico”; Gasparre Polizzi, Responsabile Tecnico Regionale FIDAL Sicilia, ha affrontato gli “Aspetti metodologici nel mezzofondo prolungato in atleti di elevata qualificazione”; Filippo Di Mulo, Responsabile Tecnico staffetta 4×100 medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio con “La partenza dai blocchi, analisi tecnica e biomeccanica”; Mimmo Di Molfetta, Consigliere Federale su “Qualità neuro muscolari ed economia della corsa”; Daniele Aloe, Allenatore, “I primi 7 anni da allenatore della categoria Master…Riflessioni, idee e sviluppo degli allenamenti”.
E’ stata un’occasione di confronto per comprendere meglio le metodologie di allenamento e preparazione atletica in particolare della categoria “Master in Sicilia”, che ha visto fiorire numerosi campioni e ha dato i natali, a molti professori e allenatori di livello internazionale e olimpionico.
Una bella occasione per vivere pienamente lo sport e dimostrare quanto sia importante per qualunque età. Dopo le difficoltà della pandemia è necessario ripartire e riportare gli atleti in campo, infondendo spirito di coesione, confronto e sana competizione. Hanno già aderito oltre cento Tecnici, provenienti da tutte le regioni italiane.
Per quanto attiene il Convegno, supportato e Patrocinato dal C.R. Fidal Sicilia, si è messo in evidenza anche l’importanza, a livello nazionale, di prevedere ufficialmente una ulteriore figura di allenatore, “Allenatore Master”, già richiesta in occasione delle varie riunioni dei referenti Regionali master.
Ufficio Stampa Evento