News

Half Marathon Perla del Tirreno: a Cefalù vittorie di Soffietto e Sorvillo

Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) scrivono per la prima volta il loro nome nell’albo doro della Half Marathon Perla del Tirreno che oggi ha celebrato a Cefalù la sua terza edizione. La manifestazione è stata organizzata dal Muraldo Cefalù in sinergia con l’Universitas Palermo. Partenza qualche  minuto dopo le 8.30 per scongiurare (almeno in parte) la calura di un inizio di autunno tipicamente siciliano e poco meno di 300 atleti in gara, per un evento che, per bellezza dei luoghi attraversati e organizzazione, avrebbe meritato una platea di podisti più ampia. Milano, Salerno, Cremona le città d’oltre lo Stretto con i loro rappresentanti a Cefalù, per loro una vacanza all’insegna anche dello sport.

La gara: 4 giri e percorso che si è diviso tra lungomare Giardina e centro storico patrimonio dell’Unesco. Assente il giovane Diakite, palcoscenico tutto per l’esperto e sempreverde Giovanni Soffietto che malgrado abbia da un po’ superato le quarantacinque primavere, quando corre sembra ancora un ragazzino. Gara solitaria e vittoria per l’atleta di Partinico e tempo finale di 1h19’09. Alle sue spalle l’ottimo  Mahamed Saman (Atletica Canicattì) in 1h20’35 che ha duettato per tre quarti gara con Francesco Paolo Tona (Palermo H13.30) che si è staccato solo nell’ultima parte della gara chiudendo con il tempo di 1h21’28. 

Più combattuta la gara al femminile con una Simona Sorvillo, in continuo crescendo, che ha dapprima sfiancato la compagna di squadra Mika Iwaguchi e poi la cremonese Patrizia Ghidini (KR SSD ARL), lasciandole lottare per i posti rimanenti del podio. Gara con la testa, oltre che con le gambe e braccia al cielo per la Sorvillo che ha “chiuso”  con il tempo di 1h39’27, al secondo posto l’atleta lombarda in 1h40’55, terza la giapponese che vive a Catania, in 1h41’35. 

Ad aprire la manifestazione e a fare da apripista erano stati ben sedici elementi  della Banda della Brigata Meccanizzata “Aosta”, della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, che  in apertura delle premiazioni hanno anche suonato l’inno di Mameli. Presenti, tra gli altri, il vice sindaco della cittadina normanna  Vincenzo Terrasi e il presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia Salvatore Gebbia.  Ottima l’organizzazione della società del Murialdo Cefalù che ha saputo anche ben applicare i protocolli anti-Covid, tutt’ora vigenti. Particolarmente apprezzate le ceste con prodotti alimentari provenienti da aziende siciliane. Archiviata la manifestazione cefaludese, prossimi appuntamenti “su strada” sono domenica prossima 3 ottobre Sale & Saline a Trapani, domenica 10 ottobre la Mezza maratona della Concordia di Agrigento. 

Classifica uomini

  1. Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) 1h19’09
  2.   Mahamed Saman (Atletica Canicattì) 1h20’35
  3. Francesco Paolo Tona (Palermo H13.30)  1h21’28
  4. Pietro Paladino (Pol. Team Ingargiola) 1h23’26
  5. Giovanni La Mantia (Universitas Palermo) 1h23’51

Classifica donne

  1. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 1h39’27
  2. Patrizia Ghidini (KR SSD ARL) 1h40’55
  3. Mika Iwaguchi (Trinacria Palermo) 1h41’35
  4. Giusi Rinaldi (Trinacria Palermo) 1h42’55
  5. Maria Giangreco (Marathon Altofonte) 1h44’18

In preparazione ampia photogallery dell’evento

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *