Varie

Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino (in Sicilia) con uno speaker d’eccezione

Una manifestazione che tradizione, promozione del territorio e sport allo stesso tempo. E’  il “Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino”, che domani, per la prima volta nella sua storia, celebrerà il suo atto conclusivo in  Sicilia, in particolare a  Santa Venerina, sull’Etna, città del vino per eccellenza.  L’appuntamento è per domani mattina domenica 26 settembre.

Protagonisti saranno “spingitori” e “spingitrici” chiamati a fare rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso di 1400 metri che attraverserà il centro storico del paesino etneo. 

Le squadre maschili sono formate da quattro “spingitori”, le femminili da due, proprio queste ultime  si cimenteranno su un percorso più breve, proprio per la difficoltà della prova. Le squadre che si sfideranno e che arrivano da ogni parte d’Italia sono dieci, dai campioni in carica dell’Avio Trento (ultimo titolo assegnato nel 2019) ai locali di Santa Venerina. 

A raccontare la finale nazionale, sarà una voce molto nota agli appassionati, atleti e addetti ai lavori dell’atletica leggera siciliana e non solo, Giuseppe Marcellino che con la sua professionalità darà sicuramente quel tocco in più all’intera manifestazione. “Un appuntamento che mi stimola parecchio – afferma Marcellino – perché coniuga promozione del territorio e sport, il tutto condito da sano agonismo“. Ho accettato subito e con entusiasmo la proposta degli organizzatori di essere la voce narrante di questa finale – continua lo speaker etneo,  dal passato di ottimo atleta – in tempi di magra per le manifestazioni di atletica, tra eventi annullati e  organizzatori che rivolgono altrove le loro attenzioni, la fiducia arrivata dagli organizzatori del Palio, è per me motivo di orgoglio, che da sempre sposo questa professione con il mio grande amore per lo sport e l’atletica in particolare“.

IL PROGRAMMA DELLA FINALISSIMA:

Domenica 26.09.2021:

Ore 10:00 – Accoglienza delle autorità comunali e presentazione di tutte le squadre delle Città del Vino presso la Casa del Vendemmiatore.

Ore 10:15 – Sfilata in corteo di tutte le squadre con le botti fino a Piazza Roma.

Ore 10:30 – Inizio prove cronometrate squadre, femminili e maschili, per definire la griglia di partenza presso Piazza Roma.

Ore 11:30 – Finalissima squadre femminili con arrivo incrocio via Vittorio Emanuele. (Partenza: piazza Roma, via Vittorio Emanuele, via Garibaldi, via Archimede con arrivo incrocio via Vittorio Emanuele).

Ore 12:00 – Finalissima squadre Maschile con arrivo Piazza Regina Elena – Palazzo Municipale. (Partenza: Piazza Roma, via Vittorio Emanuele, via Mazzini, via Archimede, via Vittorio Emanuele con arrivo piazza Regina Elena – palazzo municipale).

Ore 12:30 – Premiazione presso scalinata palazzo municipale.

Ore 13:00 – Pranzo per le squadre partecipanti.

 

Per conoscere meglio la manifestazione:

Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, nato nel 2007 da una idea dell’Associazione per festeggiare i venti anni di attività, fu pensato con l’intento di dar vita ad una manifestazione che coinvolgesse i territori del vino e che si concludesse con una grande festa da svolgersi, di volta in volta, in una Città del Vino diversa.
La manifestazione è cresciuta e si è evoluta anche per la qualità delle feste organizzate nelle Città del Vino coinvolte. L’appuntamento finale è un evento atteso, così come le varie gare che si disputano per stabilire quali saranno le dieci città finaliste del Palio Nazionale. La Città del Vino che ospita la finalissima e quella che si è aggiudicata la gara finale del Palio l’anno precedente sono ammesse di diritto. La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 1200 metri ad un massimo di 1800 metri di lunghezza, che attraversa le vie della Città del Vino.

Foto copertina da vinocalabrese.it

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *