Circuiti di SiciliaNews

Alessia Tuccitto con record alla StraFloridia, Toni Liuzzo lo manca per un centesimo

Liuzzo e Tuccitto firmano la seconda edizione della StraFlorida, sesta prova del Grand Prix regionale di corsa su strada. Per l'atleta di Solarino anche il premio in denaro per avere battuto il record del percorso. Liuzzo lo "manca" per un solo centesimo

Bella e di qualità. E’ la seconda edizione della StraFloridia che oggi è andata in scena nella cittadina del siracusano. La manifestazione, valida per la sesta prova del GP Sicilia di corsa su strada, è stata organizzata dall’ASD Floridia Running. A vincere sono stati TonI Liuzzo (Running Emotion) al suo terzo successo quest’anno nel cirduito regionale e Alessia Tuccitto (GS Lammari) che è di casa a Floridia essendo nativa della vicina Solarino. 

Per la Tuccitto anche la soddisfazione di avere battuto il record del percorso che apparteneva a Claudia Finielli. Exploit che ha consentito all’atleta allenata da Pasquale Aparo di portare a casa anche il premio in denaro previsto dagli organizzatori per i vincitori che avessero anche battuto il record della manifestazione. 

Beffa per Liuzzo che non ha intascato il premio per un solo centesimo, record che rimane così ad Alessandro Brancato.

Nella gara maschile duello sportivo Liuzzo – Mortillaro risolto con relativa facilità dal primo che ha sopravanzato  l’atleta della Podistica Messina di quasi due minuti. Terzo Marco Lagona (Etnatletica San Pietro Clarenza).

Tutto facile invece per Alessia Tuccitto (nel 2019 campionessa italiana under 23 nella mezza maratona) giunta addirittura al settimo posto assoluto a 3’51 dal vincitore.  Alle spalle della Tuccitto, la sempre ottima Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), terza Virginia Salemi (Podistica Messina) anche quest’ultima allenata da Aparo. 

Ottima l’organizzazione da parte della Florida Running del presidente Antonino Scalora, che hanno saputo ben “fronteggiare” la giornata particolarmente calda. Prossimo appuntamento con il Gp Sicilia domenica 3 ottobre a Trapani con la storica Sale&Saline. 

Classifica uomini

  1. Toni Liuzzo (Running Emotion Modica)  31.42
  2. Corrado Mortillaro (Podistica Messina) 33.36
  3. Marco Lagona (Etnaatletica San Pietro Clarenza) 34.55
  4. Giuseppe Privitera (Monti Rossi Nicolosi) 35.09
  5. Alessandro Giacalone (Atletica Augusta Club) 35.18

Classifica donne

  1. Alessia Tuccitto (GS Lammari) 35.18
  2. Maria Grazia Bilello (Universitas) 39.13
  3. Virginia Salemi (Podistica Messina) 39.55
  4. Veronica Costanzo (Atletica Lentini) 43.29
  5. Marinella Barbagallo 43.56

CLICCA PER I RISULTATI

Foto Desirée Ragonese

Photogallery in preparazione

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *