Circuiti di Sicilia

Tutti i numeri della II StraFloridia: la start list

Sono 286 gli iscritti alla seconda edizione della StraFloridia, in programma domenica 19 settembre. La manifestazione, valida come sesta prova del Grand Prix regionale di corsa su strada, è organizzata dalla’ASD Florida Running del presidente Tonino Scalora. 

Grazie al supporto di TDS Timing  data Service, andiamo a vedere numeri e curiosità della manifestazione. La categoria più numerosa è la SM50 con 45 atleti al via, a seguire la Sm45 con 41 e la SM40 con 30. Al femminile la categoria più rappresentata è la SF45 con 13, seguono SF50 e SF55 con 11 atlete. A Floridia sono rappresentate tutte e nove le province siciliane, la più numerosa (logicamente) è quella di Siracusa (iscritti) 116 iscritti, segue Catania 49 e Palermo con 47. 

Tra le società presenti a Floridia, la più numerosa è la squadra di casa con 25 atleti ai nastri di partenza. A seguire la Trinacria Palermo (24), Atletica Virtus Acireale (20), Atletica Lentini (16), Megara Running e Universitas Palermo con 12, ASD Placeolum (11), Libertas Running Modica e Trinacria Sport (10). A seguire e altre, in tutto sono 55 le società in gara.

L’atleta meno giovane è Salvatore Garfì 82 primavere, la meno giovane in ara invece è Rosaria Lanza. I più giovani sono Antonella e Andrea Bellofiore rispettivamente di 20 e 18 anni.  Auguri a Gianluca Carcià e Angela Paolino, festeggeranno alla StraFloridia il loro compleanno.

La gara, sulla distanza di 10 (Km), si disputerà  lungo un circuito cittadino totalmente pianeggiante della lunghezza di 2,500 Km da ripetere 4 volte, tra viale Pietro Nenni e Viale Vittorio Veneto. Start alle ore 9.30 da via Nenni. 

Le sfide: al femminile favori del pronostico per Alessia Tuccitto (GS Lammari) che è come se giocasse in casa. Da seguire anche, Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), Virginia Salemi (Podistica Messina), Veronica Costanzo (Atletica Lentini), Simona Sorvillo e Maria La Barbera (Trinacria Palermo), Tra gli uomini sfida a due tra Corrado Mortillaro (Podistica Messina) mattatore del GP 2021 e Toni Liuzzo (Running Emotion) reduce dai campionati italiani master (quarto osto) e vincitore delle prime due gare del GP di quest’anno (Ragusa e Palermo).

Gli organizzatori riconosceranno un premio in denaro (300 euro) al primo classificato uomo e alle prima classificata donna che batteranno il record del percorso (stabilito nel 2019 da Alessandro Brancato  31.41 e da Claudia Finielli 38.54).

La gara seguirà gli attuali protocolli anti-covid, uno su tutti (il più importante) sarà richiesto agli atleti il GREEN PASS senza di quello non si potrà gareggiare. In alternativa esito tampone effettuato nelle 48 ore che precedono la gara.

Start list Generale – Elenco Iscritti STRAFLORIDIA [Pettorale]

CLICCA QUI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *