Circuiti di Sicilia

Si avvicina la seconda edizione della Sicily Ultra Tour

La manifestazione è in programma dal 4 al 17 settembre prossimi. 14 tappe lungo il perimetro della Sicilia. Anche Alberto Bruno al via...

Mancano meno di tre settimane all’appuntamento della seconda edizione della Sicily Ultra Tour, manifestazione prevista dal 4 al 17 settembre.

Resta originale il suo format che prevede 14 tappe tutte lungo il perimetro dell’isola, con partenza ed arrivo in alcuni dei posti più belli, affascinanti e ricchi di storia della Sicilia. Sport, turismo, cultura, natura, storia e accoglienza, in una parola Sicily Ultra Tour.

La Sicily Ultra Tour è uno degli eventi a tappe più bello ed affascinante nel panorama podistico italiano e non solo. E’ un  viaggio che parte  e finisce a Gela dopo aver percorso   784 km ed attraversato 83 paesi. Il percorso  si snoda quasi tutto lungo la costa siciliana e quindi è caratterizzato da tratti pianeggianti ma anche da tratti di salite e discese lungo scogliere che  a picco si  affacciano sul mare.

Per rendere  La Sicily Ultra Tour  un Evento unico al mondo, le tappe partono o arrivano all’interno di Parchi Archeologici come  quello di Gela, Kaukana,  Siracusa, dall’Antico Teatro Greco di Taormina, il Parco Archeologico di Segesta e  di Selinunte e la Valle dei Templi di Agrigento  e ancora paesini e borghi storici  incantevoli  come Marzamemi,   Aci Castello, Capo d’Orlando, Cefalù,  Termini Imerese, Castellammare del Golfo e ancora le saline di Trapani,  la tonnara di  Sciacca. Un viaggio nella storia e nella cultura siciliana che parte dalla Grecia ed arriva ai giorni nostri  con il   Castello del Gattopardo  di Palma di Montechiaro e le spiagge  incantevoli con il mare  incontaminato di   Marina di Ragusa,  i posti di Montalbano e Camilleri.

Sul fronte atleti in gara, ai nastri di partenza ci sarà anche Alberto Bruno, anno di nascita 1955 che corre per i colori della ASD Correndo per Aci Castello,  entrato nel mondo delle ultra nel 2020, con la partecipazione di due tappe della prima edizione della Sicily Ultra Tour (la 4^ e la 14^).

Alberto, chiamato Alby dagli amici podisti, di recente ha partecipato  la 100 km Hybla Major percorrendo la distanza in 12:53:22 ottimo tempo che gli ha permesso di arrivare 43^  assoluto e secondo di categoria M65.La sua prossima Ultra sarà la 100 km del vulcano, a dimostrazione che le gare ultra sono come le caramelle, dopo averne mangiata una non smetteresti mi di masticarle.

Se come dice Alberto, egli è giovane come ultramaratoneta, Alberto ha un a carriera podistica di tutto rispetto e “vecchia” quanto la sua gioventù.

Dopo anni di gare su strada e su pista di mezzofondo e con distanza non oltre alla mezza maratona, nel 2017 ha approdato nel mondo della maratona partecipando alla maratona di Roma e da allora una serie infinita di gare che lo ha portato ad entrare nel mondo delle Ultra solo 3 anni dopo.

Nel 2021 ha scelto di partecipare alla Sicily Ultra Tour  per condividere la passione della corsa con la voglia di conoscenza della  Sicilia che non finisce mai di stupirlo per la bellezza del suo territorio.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito : www.sicilyultratour.it o telefonando ad Antonio Tallarita 3890126965.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *