Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




News

Torna a settembre il Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2021, “versione ridotta”

Le associazioni sportive dilettantistiche:

  • ASD Atletica Nebrodi
  • ASD GS Valle dei Templi
  • ASD Atletica Enna
  • ASD Polisportiva Marsala DOC
  • ASD Murialdo Cefalù – ASD Universitas Palermo
  • ASD Podistica Jonia Giarre
  • ASD Atletica Gela
  • ASD Pol. Athlon Ribera

tenuto conto della ripresa delle attività sportive, ivi incluse le gare su strada inserite nei calendari nazionali della FIDAL, e con lo spirito di chi “vuol salvare il salvabile”, organizzano una versione adattata del 19° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2021, eccezionalmente costituito da 5 tappe, che si svolgeranno nelle seguenti date:

DataLocalitàManifestazioneOrganizzazione
26.09.21Cefalù (PA)3°   Trofeo Maratonina Perla del TirrenoMurialdo Cefalù – Universitas Palermo
10.10.21Agrigento17ª Mezza Maratona della ConcordiaG.S. Valle dei Templi AG
31.10.21Riposto9ª   Maratonina Blu JonioPod. Jonia Giarre
28.11.21Gela7ª   Maratonina del GolfoAtletica Gela
19.12.21Ribera4ª   Half Marathon Arancia di Ribera DOPPol. Athlon Ribera

 

Pur non potendosi svolgere il Grand Prix di Mezze Maratone di Sicilia nella tradizionale versione, considerato che 3 delle 8 gare non potranno essere comunque disputate, ma volendo associarsi a chi crede e si adopera per una ripartenza anche nel settore delle corse, si è voluto dare vita ad una versione ridotta della manifestazione, sulla base dei criteri stabiliti nella versione integrale e qui adattati, con previsione di una premiazione, per quanto  simbolica, per gli atleti che otterranno i migliori risultati.

Tenuto conto, comunque, del fatto che l’emergenza sanitaria non si è conclusa e che non è possibile fare programmi a lungo termine, il “mini” Grand Prix sarà ritenuto concluso qualora si potranno svolgere almeno 3 delle 5 gare previste e gli atleti, per potere essere inseriti nella classifica finale, potranno non essere classificati in una sola delle gare disputate.

Le società organizzatrici, in quanto affiliate FIDAL, si attengono alle normative federali e del C.O.N.I., dettagliatamente indicate nei rispettivi regolamenti delle singole gare, rispettando tutte le misure finalizzate al contrasto della diffusione del Covid-19, così come previste dalle normative vigenti nel territorio di competenza, nel periodo in cui si svolgeranno le rispettive manifestazioni.

Nel caso in cui, per  cause di forza maggiore, la gara non si potesse disputare, agli atleti che avranno già versato la quota di iscrizione sarà garantita la partecipazione alla edizione successiva della medesima manifestazione.  

In tutte le gare del GP, i partecipanti riceveranno la medaglia dell’evento e la maglia tecnica o altro gadget equivalente.

In ciascuna gara si procederà alla premiazione dei vincitori assoluti maschili e femminili, mentre tutte le altre premiazioni di categoria saranno specificate nei rispettivi regolamenti redatti sulla base delle normative sanitarie vigenti al momento della gara.

Le iscrizione dovranno di norma pervenire entro 2 settimane prima dell’evento. Tuttavia, in base alle esigenze organizzative delle singole gare, il termine di iscrizione potrà essere anticipato anche al mese precedente rispetto alla gara.

La quota di partecipazione alle singole manifestazioni è stabilita in € 18,00. Tuttavia, anche in questo caso, per ragioni organizzative, le rispettive società potranno richiedere il versamento di quote integrative per eventuali servizi aggiuntivi (es.: consegna pettorali, gadget e medaglie a domicilio, ecc.)

Tenuto conto del particolare periodo pandemico e della versione ridotta del Grand Prix di Mezze Maratone 2021, le classifiche finali saranno stilate secondo i seguenti criteri ed agli atleti classificati sarà consegnata una pergamena ricordo che sarà fatta pervenire alle rispettive società di appartenenza:

  1. CLASSIFICA MAGLIA ORO.
    1. La Maglia Oro sarà assegnata al termine di ogni gara sulla base dei tempi reali assoluti delle classifiche maschili e femminili (sul modello del Giro d’Italia e del Tour de France).
    2. Dopo la prima gara si stilerà una classifica generale maschile e femminile, tenendo conto del tempo assoluto a prescindere dalla categoria di appartenenza.
  • Al primo assoluto maschile e femminile verrà consegnata la “Maglia Oro”.
  1. Al termine del Grand Prix verranno sommati i tempi reali dei singoli atleti in ognuna delle 5 gare, stilando la relativa classifica generale, e verranno così proclamati i vincitori assoluti dell’intera manifestazione.
  1. CLASSIFICA INDIVIDUALE FINALE.
    1. Oltre ai due vincitori assoluti, saranno premiati i primi 3 atleti di ciascuna categoria Fidal.
    2. La classifica individuale sarà redatta sulla base della somma dei migliori tempi reali che ogni atleta otterrà in almeno 4 delle 5 tappe del Grand Prix.
  • Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non si potesse disputare una o due delle gare previste in calendario, ogni atleta potrà accedere alla classifica finale a condizione che non si sia classificato in una sola gara di quelle disputate (4 su 5 – 3 su 4 – 2 su 3).
  1. BONUS: agli atleti che si saranno classificati in tutte le gare disputate sarà concesso un bonus di 2 minuti da decurtare dal totale dei propri tempi.
  2. In caso di parità nella classifica finale sarà proclamato vincitore l’atleta che avrà ottenuto il tempo senza usufruire di bonus; a seguire si valuterà chi si è classificato più volte meglio in tutti gli scontri diretti. Perdurando la parità verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.
  1. CLASSIFICA DI SOCIETA’ FINALE.
    1. Saranno premiate le prime 3 società femminili e le prime 3 società maschili che avranno atleti classificati in tutte le gare disputate.
    2. In ciascuna gara, ai soli fini della graduatoria di società, sarà stilata una classifica assoluta maschile ed una femminile. Al primo atleta assoluto, sia maschile che femminile, saranno assegnati tanti punti quanti saranno i rispettivi atleti maschili e femminili arrivati al traguardo; al secondo un punto in meno rispetto al primo e così di seguito, fino ad assegnare un punto all’ultimo classificato, e si sommeranno i punti ottenuti da tutti gli atleti maschili e femminili della stessa società.
  • La somma dei punti ottenuti nelle gare disputate determinerà la classifica finale di società maschile e femminile.
  1. In caso di parità nella classifica finale sarà proclamata la società che si sarà classificata più volte prima in tutti gli scontri diretti.

Con l’auspicio che si possa finalmente ripartire, vi attendiamo nelle nostre gare.

da comunicato società organizzatrici

Foto archivio siciliarunning

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *