Pista, strada & trail

Bentornato Trail dello Zingaro: i risultati…

Ritorna il Trail dello Zingaro nella più antica riserva naturale della Sicilia: 250 i partecipanti

Circa 250 partecipanti hanno percorso i sentieri della Riserva dello Zingaro nell’ambito alla seconda tappa di Ecotrailsicilia 2021, circuito che da 14 anni porta trailrunner e trekker a conoscere le riserve e i parchi dell’Isola all’insegna della valorizzazione del territorio.

“È stato un graditissimo ritorno sia per i partecipanti che per noi dell’organizzazione – spiega Aldo Siragusa, presidente dell’ASD Ecotrail Sicilia – dopo che nel 2020 c’è stato un primo rinvio dovuto alla pandemia, e poi l’annullamento dovuto all’incendio che ha devastato la riserva. Ci preme ringraziare il personale della Riserva dello Zingaro che hanno dato una forte accelerata ai lavori di ripristino dei sentieri per consentire lo svolgimento dell’evento.”

Un percorso di 33 km, durissimo quanto generoso di panorami suggestivi, ha attratto appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero per sfidarsi in una gara avvincente che ha visto la vittoria del maltese Ryan Farruggia, su Giuseppe D’Amico, atleta calabrese, e Simone Parisi, portacolori della Pantelleria Outdoor. Tra le donne ha prevalso la ligure Denise Zacco sulle siciliane Giusy Casella e Alisia Calderone, rispettivamente Etna Trail ASD e ASD Media.

L’organizzazione ha previsto anche una competizione più corta sui 16 km, Trail della Ficarella, in cui sono affermati Antonio Greco (Etna Trail ASD) e Maria Giangreco (ASD Marathon Altofonte).

Sulla stessa distanza si è svolta la camminata non competitiva che come gruppo più numeroso ha avuto l’Atletica Canicattì.

Ad organizzare l’evento ASD ECOTRAIL SICILIA, con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo e dell’Ente Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e della Protezione Civile di Castellammare.

Il prossimo appuntamento di Ecotrailsicilia 2021 è per il 20 giugno a Piana degli Albanesi col Trail della Pizzuta.

Per ulteriori informazioni e per le classifiche complete www.ecotrailsicilia.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *