Varie

Scompare Mariano Malfitana, “l’inventore” della Supermaratona dell’Etna

Tarvisio, lo sci friulano e tutto lo sport in generale sono in lutto per la scomparsa a 70 anni di Mariano Malfitana, baluardo del fondo friulano, sconfitto dal Covid.

Finanziere, arrivato dalla Sicilia a Tarvisio, si era subito fatto apprezzare per le qualità umane e non solo, cimentandosi anche nell’organizzazione di manifestazioni, come la “SuperMaratona dell’Etna”, che univa le due terre che ha tanto amato, la Sicilia e il Friuli.

Tanti i messaggi di cordoglio giunti in queste ore alla famiglia del Cavaliere Malfitana tra questi anche l’accorato messaggio, a mezzo social, da parte dei dirigenti di EtnaTrail ASD che nel 2015 ha “raccolto” l’organizzazione della Supermaratona dell’Etna.   

“Etna trail Asd esprime il proprio cordoglio per la perdita del Cavaliere Mariano Malfitana. Un amico, un atleta, un Maestro. A lui il nostro territorio deve “l’invenzione “ della Super Maratona dell’Etna e l’organizzazione delle prime otto edizioni. Con lui scompare un testimone appassionato dell’Etna e dell’ambiente circostante. Il suo sogno di far crescere la manifestazione ora cammina sulle nostre gambe. Alla famiglia chiederemo il permesso di poterlo onorare e commemorare insieme agli atleti, nel corso della prossima edizione della Supermaratona”.

 

Nella su Tarvisio, in Friuli, il Cavaliere Malfitana, è stato il responsabile del fondo alle Universiadi 2003 di Tarvisio. Amante dello sport a 360 gradi, negli ultimi anni aveva dato il suo preziosissimo contributo allo ski college Bachmann e al Comitato, del quale era un punto di riferimento.

Lascia un vuoto enorme nella comunità di Tarvisio, come conferma il post listato a lutto proposto su Facebook dal sindaco Renzo Zanette.

dalla redazione di siciliarunning le condoglianze alla famiglia del Cavaliere Malfitana

Riproponiamo le foto scattate in occasione della presentazione della IX Supermaratona dell’Etna (2015) quando il Cavaliere Malfitana fu ospite dell’Etna Trail ASD alla sua prima organizzazione. 

CLICCA QUI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *