Pista, strada & trail

Torna “Lotta al doping” per le scuole

Al via la nuova edizione del progetto della FIDAL, insieme all’associazione dei tecnici di atletica, per promuovere la cultura dello sport pulito tra gli studenti delle superiori. Ecco come partecipare

Anche quest’anno torna il progetto “Lotta al doping” rivolto agli studenti. L’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera in sinergia con ASSITAL (Associazione Italiana Tecnici di Atletica Leggera) punta a sensibilizzare gli allievi degli istituti scolastici di secondo grado sulla problematica dell’uso di sostanze dopanti nello sport. Per il 2020-2021 si articolerà in conferenze tenute in modalità on line per gli istituti superiori che da ora alla fine dell’anno scolastico ne faranno richiesta, attraverso la collaborazione del MIUR per la diffusione dei contenuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali. Le scuole interessate possono aderire cliccando su questo LINK.

Il tema viene affrontato dai relatori individuati dai Comitati Regionali FIDAL, che hanno il ruolo di referenti locali, e formati appositamente dalla FIDAL per mettere i ragazzi di fronte alla realtà del fenomeno. Nell’ultima edizione il progetto ha coinvolto oltre 17 mila studenti di 161 istituti, in particolare licei con indirizzo sportivo, che si sono attivati in quasi tutta Italia. Per l’anno scolastico 2020-21 verrà definitivamente esteso a tutte le tipologie di istituti superiori.

Obiettivi dichiarati del progetto sono diffondere la cultura della salute e della legalità sportiva nei giovani, promuovendo una corretta e puntuale informazione sul fenomeno del doping nelle sue varie articolazioni, sui suoi effetti nell’organismo e sulle sue implicazioni in totale contraddizione con i valori fondanti la pratica sportiva. Tutto questo per contribuire allo sviluppo nelle nuove generazioni di stili di vita sani e comportamenti ispirati ai principi di legalità e convivenza leale e civile.

Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail progetto.lottaaldoping@fidal.it.

Fonte Fidal

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *