News

Faniel record italiano nella mezza 1h00:07; dopo 19 anni battuto il record di Berradi

All'aeroporto di Siena Ampugnano il vicentino delle Fiamme Oro supera dopo diciannove anni il primato di Rachid Berradi (1h00:20 nel 2002), ritirato Yeman Crippa (in aggiornamento)

Un altro super risultato per l’atletica azzurra: cade il record italiano della mezza maratona. La firma è quella di Eyob Faniel che decolla all’aeroporto di Siena Ampugnano nella prima edizione della Tuscany Camp Half Marathon. Con il tempo di 1h00:07 il vicentino delle Fiamme Oro supera dopo diciannove anni il precedente primato di Rachid Berradi (1h00:20 alla Stramilano nel 2002) e diventa il re della distanza dopo essersi appropriato anche del record italiano di maratona nella passata stagione (2h07:19 a Siviglia). Proprio Berradi è stato tra i primi a complimentarsi con Faniel, tramite un post su FB. Faniel, 28 anni, era appena rientrato da un raduno di oltre un mese in altura a Kapsabet, in Kenya, e nella prima uscita agonistica dell’anno si mostra subito in forma, fornendo una prestazione incoraggiante in vista della maratona delle Olimpiadi di Tokyo. Nella 21,097 km che si corre nel comune di Sovicille (Siena) l’azzurro conclude la prova al terzo posto alle spalle del vincitore keniano Felix Kipkoech (59:35) e del connazionale Alex Kibet (1h00:07), entrambi compagni di allenamento di Faniel sugli altopiani nelle ultime settimane. Per Faniel un miglioramento di 37 secondi rispetto al precedente primato personale che aveva realizzato a Siviglia nel gennaio del 2020 (1h00:44). In chiave azzurra, da segnalare anche il ritiro di Yeman Crippa dopo il decimo chilometro a causa di un fastidio al fianco destro: era il debutto in mezza maratona per il mezzofondista delle Fiamme Oro.  La gara è stata riservata ad un ristrettissimo numero di top runners con accrediti sotto 1h06’30” maschili (a riempimento waiting list fino a 1h09′) e sotto 1h18’30” femminili (a riempimento waiting list fino a 1h21′).

Eyob Faniel (foto Francesca Grana/FIDAL)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *