News

“Lungo” fine settimana di gare ad Ancona: i siciliani all’esordio stagionale

Nel weekend il debutto in pedana dei lunghisti Randazzo, Chilà, Trio, Howe, al femminile Strati, e dei triplisti Forte, Bocchi e Greco. Nello sprint Artuso. Diretta streaming sabato e domenica su atletica.tv

Un salto sulla stagione 2021. Il fine settimana, a partire da venerdì, è il momento di iniziare a misurarsi con le gare indoor per alcuni dei migliori saltatori azzurri di lungo e triplo, sulla strada che conduce al febbraio tricolore (20 e 21). Negli eventi “a invito” organizzati dal settore federale dei salti e in calendario al Palaindoor di Ancona debutteranno nel lungo, tra gli altri, Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), Gabriele Chilà (Fiamme Gialle), Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia) e Andrew Howe (Aeronautica); nel triplo Tobia Bocchi (Carabinieri), Daniele Greco (Fiamme Oro) e Simone Forte (Fiamme Gialle) al rientro dopo un anno e mezzo, e nel lungo al femminile Laura Strati (Atl. Vicentina) ed Elisa Naldi (Atl. Virtus Lucca). Sabato nei 400 metri Alice Mangione (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) se la vedrà con Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano) ed Elisabetta Vandi (Fiamme Oro)Quasi un anticipo di campionato italiano, con l’obiettivo di mettere subito a confronto i protagonisti più attesi.

LUNGO – Sabato pomeriggio è la volta del lungo (alle 17, diretta su atletica.tv). Primo impegno per il pluricampione italiano Filippo Randazzo, capace lo scorso anno di atterrare alla misura di 8,12 all’aperto e ora intenzionato a confermarsi stabilmente sopra la soglia degli otto metri. Il siciliano ritrova il calabrese compagno d’allenamento e tricolore indoor Gabriele Chilà, un altro ottometrista, tre volte in carriera a 8,00 tondi tondi, due delle quali proprio ad Ancona agli Assoluti indoor dello scorso anno. Chi ricomincia la caccia agli otto metri è l’altro siciliano Antonino Trio, tricolore al coperto tre anni fa, planato a 7,96 nelle gare all’aperto post-lockdown di primavera. E anche per il sardo Andrea Pianti (Cus Sassari) la barriera non è più così lontana. Tra i più esperti, vuole dare battaglia un Andrew Howe sempre alla ricerca di altri acuti, e anche Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) che ha spostato la propria sede d’allenamento a Palermo e che rientra dopo quasi un anno.

Domenica pomeriggio 24, spazio alla velcoità, stavolta toccherà esordire al messinese di Pace del Mela Artuso (Fiamme Gialle) nei 60 metri, distanza che prove batterie e finale.  Infine nei 1500 non un esordio stagionale, ma una replica di sette giorni fa, Wilson Marquez (Siracusatletica) correrà i 1500 metri.

Foto Fidal/Colombo (Trio, Chilà e Randazzo)

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *