Circuiti di Sicilia

La Maratona di Reggio Emilia solo “in modalità” campionati italiani

Ci ha provato sino all’ultimo, nella speranza che l’emergenza sanitaria da Covid19 arretrasse, ma pensare di portare qualche migliaio di podisti in città, con un assembramento di fatto “obbligatorio” ha dissuaso gli organizzatori della Maratona di Reggio Emilia, dal fare disputare, il mese prossimo (13 dicembre) la 25ª edizione. E dunque niente Maratona di Reggio Emilia quantomeno niente per molti ma non per tutti. 

Perché la “maratona d’Italia” a Reggio si correrà lo stesso: in accordo con Regione, Amministrazione Comunale e Federazione Italiana di Atletica Leggera si disputeranno infatti i campionati italiani assoluti di maratona, gara aperta a tutti gli atleti (uomini e donne) in possesso di minimi di partecipazione (assoluti ma anche master).  

Quest’anno ospitavamo i Campionati Italiani assoluti e almeno a questi non abbiamo voluto rinunciare. Si legge nella pagina FB della manifestazione. Stiamo terminando di sistemare il regolamento di questo evento che si disputerà in un’altra location che consentirà di correre senza pubblico, nella massima sicurezza, con azioni anche innovative per il nostro settore. Potranno partecipare atleti in possesso di tempi di ammissione che stiamo finendo di definire insieme alla Federazione, non solo assoluti ma anche master. Entro sabato o al massimo lunedì sarà pubblicato il regolamento.

La gara che assegnerà i titoli nazionali, tra l’altro, dovrebbe svolgersi su un tragitto differente rispetto a quello usuale, probabilmente a circuito, in attesa dell’ufficializzazione da parte degli organizzatori. Logicamente gara senza pubblico. Gli organizzatori, per coinvolgere la “grande massa” di podisti, sta anche pensando ad una virtual. 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *