News

“Di corsa” per combattere i tumori femminili e supportare la ricerca

Arriva a Catania la staffetta delle “Pink Ambassador” della Fondazione Umberto Veronesi. Mercoledì alle ore 9.30 da piazza Europa si corre per sensibilizzare l'opinione pubblica sui tumori femminili e supportare la ricerca.

Nell’occasione del mese di ottobre, ovvero “del mese della prevenzione in rosa”, il progetto della Fondazione Umberto Veronesi quest’anno ha scelto anche la città di Catania.

Saranno quattro le donne catanesi su quasi 200 nazionali, che il 14 ottobre correranno parte della staffetta di 2100 km distribuita su 14 città italiane (Milano, Monza Brianza, Varese, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo, Cagliari) che unirà simbolicamente tutta Italia, mentre il 18 ottobre correranno la Pittarosso Pink Parade. La partenza alle ore 9.30 da piazza Europa. 

L’obiettivo è quello di educare alla prevenzione e sostenere la ricerca oncologica della Fondazione Umberto Veronesi. Il progetto ormai decennale “PINK IS GOOD”, quest’anno ha avuto inizio a gennaio per poi successivamente riprendere a giugno per causa COVID.

Le Pink Ambassador 2020 catanesi (Daniela Chiarina, Rosy Di Maria, Daniela Conti, Carmela Martinez)  si sono allenate con costanza nella bellissima cornice dello stadio Massimino di Catania, sotto le direttive del loro coach Antonio Belfiore e dell’ all’assistente Antonietta Musumeci. Un grazie anche alla sensibilità dell’amministrazione comunale del capoluogo etneo e dell’assessore allo sport Sergio Parisi che hanno permesso l’utilizzo della pista di atletica del Cibali.  

“Siamo emozionatissime e molto orgogliose del messaggio che stiamo portando sia a coloro che in questo momento stanno vivendo le difficoltà delle terapie sia a coloro che stanno affrontando la confusione mentale successiva a una diagnosi di tumore” dicono a quattro voci le pink catanesi. “Sappiamo quanto l’attività fisica sia fondamentale per diminuire il rischio di eventuali recidive, inoltre se oggi possiamo parlare di guarigione è grazie alla ricerca che è stata fatta negli ultimi decenni, ma la strada da percorrere è ancora lunga”; “noi, tutte rigorosamente catanesi, ci stiamo mettendo la faccia ed il nostro vissuto, oltre che le nostre gambe perché siamo convinte che la ricerca è cura e che niente ferma il rosa niente ferma le donne”.

Proprio Catania, ricordiamo mercoledì 14 (ore 9.30 piazza Europa) passerà il testimone a Palermo (ore 9 piazza Valdesi a Mondello) per quella che sarà la penultima tappa. 

Info per seguire la tappa di Catania:

Instagram pinkambassador_catania 2020. La staffetta sarà interamente documentata da Donna Moderna e Radio 105 e Radio Monte Carlo.  

da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *