Si sono tenuti presso lo stadio A. Picchi di Jesolo(VE) nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 i Campionati individuali d’atletica Paralimpica (FISPES). Presenti alla kermesse sportiva circa 180 atleti provenienti da tutto lo stivale,un appuntamento annuale che si ripete nonostante la pandemia in corso, organizzato al meglio da Fispes in sinergia con le società Paralimpiche locali e col Comune di Jesolo, il tutto svoltosi con le massime precauzioni anti covid-19. Presenti ben 6 società siciliane di quasi tutte le province della trinacria. Per la Sicilia presente fra gli altri del atleta di Terrasini Fabrizio Vallone categoria T20 che già in precedenza correva per il CUS Palermo ma che adesso corre per la società marchigiana Ass Anthropos , ha ottenuto la prima posizione nei 5000 metri e miglior prestazione stagionale con il tempo di 15:39.64. Ancora lo stesso atleta che viene seguito dal Tecnico Giuseppe Raffermati nei 1500 metri T20 ottiene l argento con il tempo di 4:12:47.Seconda posizione anche per la gelese plurimedagliata paralimpica Monica Grazia Contrafatto nei 100 metri categoria F63 con il tempo di 15.93 atleta che corre per il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa. Protagonisti fra gli altri gli atleti della Parco Sport Altofonte (PA) il classe 67 Renato Adamo (ASD Dilettantistica Parco P.)categoria T45 che quest ‘anno si è cimentato in pista ottenendo il doppio titolo italiano sia nei 5000 metri con il tempo di 19:44.52 e nei 10.000 metri vittoria e alloro tricolore con il tempo di 42:26.16.
Doppia medaglia d’argento invece per Vincenzo Amata nei 10000 categoria T12 con il tempo di 43’26″75 e nei 1500 con il tempo di 5’53”. Amata originario di Sant’Agata di Militello è tesserato per la Pro Sport Ravanusa.
Nel lungo (T20) il giovanissimo Salvo Bianca (Arco Club Gela) conquista il titolo italiano nel salto in lungo con la misura di 5.85.
Anche quest’ anno presente a Jesolo GIuseppe Mannino che ottiene il titolo italiano nel Disco categoria T46 con la misura di metri 20.85 poi l’atleta allenato dal tecnico della nazionale Francesco La Versa ottiene il titolo anche in una seconda specialità di lanci il Giavellotto misura metri 17.85 , sempre lo stesso Mannino ha ottenuto la seconda piazza e medaglia d argento nel getto del peso T46 con la misura di metri 6.00.Parecchie le affermazioni per le società siciliane la Handy Sport Ragusa,ha in particolare messo in mostra l atleta categoria F33 Maria Criscione che ha ottenuto il titolo con doppio Record italiano prima nei 100 metri con il tempo di 43.00 e poi nei 200 metri con il tempo di 1:34.11.
A Jesolo, i colori messinesi sono stati ben rappresentati dalla società F.C. Contesse con gli atleti (cat.46/47) Umberto Marin oro nell’alto con 1.35 ( per lui anche il minimo per i campionati europei), oro nel getto del peso con 6.74 (ha avuto la meglio su Giuseppe Mannino con 6) e argento nel salto nel lungo. Altri due ori sono arrivati con Andrea Augimeri nei 100 metri (13.18) e nel salto in lungo con4.62 (doppietta societaria) e un bronzo nei 200 metri. Ad accompagnare i ragazzi Giuseppe Locandro e il dirigente Andrea Argento.
F.C. Contesse che anche con Augimeri e Marin, tra l’altro, si è classificata al secondo posto nel primo campionato italiano di calcio a sette Fispes che si è disputato sempre a Jesolo dall’undici al tredici settembre.
La giornata successiva terminate le gare si e’ svolta l’assemblea elettiva per la presidenza dove è avvenuta la riconferma alla Guida della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali di Sandrino Porru in più rielezione nel Consiglio Federale del parchitano Luigi Bentivegna. Al termine del consiglio per la longevità e abnegazione nel’ attività svolta nei tanti anni , targhe di riconoscimento sono state consegnate alle società siciliane Aspet Siracusa,Parco Sport Altofonte ed Handy Sport Ragusa.
per l’articolo si ringrazia Giuseppe Mannino