News

Il mondo dello sport prova a ripartire…e l’atletica leggera?

Prove di ripartenza con meeting avveniristici e senza pubblico. In casa Italia, domani è previsto un interessante e atteso consiglio federale della Fidal

La voglia di tornare in campo è tanta, il desiderio di gareggiare è fortissimo, il mondo dello sport vorrebbe che tutto tornasse come prima in pochi giorni ma così non potrà essere per tanto tempo. La parola d’ordine infatti continua ad essere cautela.

L’atletica, la ‘Regina degli sport’, proverà a ripartire tra qualche settimana con due manifestazioni dal format decisamente insolito. Con i numeri della pandemia che detterà le regole, l’8 giugno a Praga è previsto il ‘Memoriàl Josefa Odlozilà al quale prenderanno parte un massimo di 50-60 partecipanti.

L’11 giugno toccherà ad Oslo, con i tradizionali Bislett Games, a dare il via alla stagione internazionale per un evento già ribattezzato ‘Impossible Games’. La presenza del pubblico sarà fortemente limitata, sarà prevista una diretta televisiva anche perché c’è attesa per la sfida nell’asta tra lo svedese primatista del mondo Armand Duplantis e il francese Renaud Lavillenie.

Inoltre, ci sarà l’idolo di casa Karsten Warholm a tentare il record mondiale sulla distanza spuria dei 300 ostacoli. Il programma della Wanda Diamond League, prestigioso circuito mondiale, scatterà il 14 agosto da Montecarlo per poi proseguire su altre piste, quali Gateshead, Stoccolma, Losanna, Bruxelles, Parigi fino ad arrivare in Italia.

Il ‘Golden Gala – Pietro Mennea’ sarà il 17 settembre e probabilmente ritornerà a Roma con Napoli pronta ad ospitarlo nel 2021 quando ci sarà l’approntamento dell’Olimpico per gli Europei di calcio a loro volta slittati. Il coronavirus ha costretto, oltre all’annullamento degli Europei di Parigi in agenda a fine agosto e a tanti meeting, anche allo slittamento dal 2021 al 2022 dei Mondiali di Eugene.

In Italia ancora tutto è  confuso, forse sarebbe meglio dire “abbozzato”, un primo passo per saperne di più, sarà domani al termine della riunione del Consiglio Federale della Fidal che si svolgerà in video conferenza.  Tra i punti all’ordine del giorno, le modalità di sostegno alle società sportive a seguito della pandemia, la revisione del Calendario delle attività 2020 e la revisione dei relativi regolamenti. In chiave futura si affronterà la delibera relativa  relativa al Calendario 2021 Maratone e Mezze Maratone Gold e Silver.
La speranza è che, con le dovute cautele e con “palinsesti” trasformati, si possa tornare a gareggiare in pista nel mese di luglio.

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *