News

Corsa ad un chilometro da casa, in solitaria ed al mattino: il Governo regionale ci pensa…

Il governo regionale guarda verso una possibile apertura ai runner, con un ritorno in strada, vicino alle abitazioni e con un orario mattutino. Lo ha affermato a siciliarunning, l'assessore regionale allo sport Manlio Messina

Il popolo del running in Sicilia, scalpita. Conscio dell’attuale drammatica emergenza sanitaria, ha chiesto e continua a chiedere uno “spazio”, un’apertura da parte delle istituzioni per tornare a fare attività motoria all’aria aperta, nel pieno rispetto delle direttive impartite, a cominciare dalla distanza sociale, arma indispensabile per tenere a bada il coronavirus.  Alcune regioni permettono le “uscite” in solitaria nei pressi della propria abitazione, altre (Veneto su tutte) hanno tolto il vincolo dei 200 metri, dando così fiducia al popolo dei runner. E la Sicilia? L’ultima ordinanza del presidente Musumeci (quella che porterà fino al 3 maggio) ha ribadito il divieto assoluto alla corsa e all’attività motoria, da qui il malcontento dei podisti, malcontento che ha trovato spazio nei social, con post e messaggi rivolti agli esponenti del governo regionale. Chiamato in causa, oltre al governatore, anche l’assessore regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo Manlio Messina che si è subito dimostrato sensibile al “grido di allarme”, ad una esigenza che è anche “salute e benessere”.

Premetto che la Regione Siciliana, il presidente della regione e noi assessori abbiamo dovuto fronteggiare una situazione di emergenza sanitaria che mai si era verificata non solo in Sicilia, ma in tutto il mondo in modo così rapido e drammatico – queste le parole dell’assessore Messina. Sono da sempre convinto che l’attività sportiva, l’attività fisica in genere, non possa fare che bene a tutti coloro che la possono praticare e tanto più quella all’aria aperta. Sono centinaia la richieste che mi sono arrivate in questi giorni da parte di cittadini che desidererebbero tanto poter tornare a praticare sport individuale all’aria aperta, come per esempio la corsa”.

In virtù degli appelli e dei contatti di questi giorni, l’assessore Messina ha aperto ad una possibile sostanziale novità: “Assicuro tutti gli appassionati – ha affermato l’assessore originario di Catania – che mi impegnerò affinché si possa valutare se sussistono le condizioni di sicurezza sanitaria per consentire a chi pratica il “running” di poterlo svolgere nel raggio di 1 km dalla propria abitazione, da soli, la mattina nella fascia oraria compresa tra le 5.30 alle 7″.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

6 thoughts on “Corsa ad un chilometro da casa, in solitaria ed al mattino: il Governo regionale ci pensa…”

  1. Speriamo sia presa in considerazione anche la possibilità di concedere l’autorizzazione di fare attività motoria anche la sera tardi (dopo le 19:30) ovviamente sempre in forma individuale.

    1. Certamente due fasce di orario aprirebbero un ventaglio più ampio ai runner, che per vari motivi non hanno la possibilità di farlo in modo vincolante a quell’ora.
      Io proporrei: I fascia 5/7:30
      II fascia 18/20:30

  2. Ho inviato quasi ogni giorno mail alla segreteria del presidente della regione auspicando di consentire la corsa vicino a casa in forma individuale e in orari al mattino presto 6/8…
    Precisando l’importante ruolo dell’attività fisica… È inconcepibile proibire indiscriminatamente l’attività motoria a tutti e sinceramente credo che Sicilia running avrebbe dovuto fare di più e molto prima… Non credo meritiate un contributo economico.

  3. Ben vengano i ripensamenti e le nuove considerazioni, speriamo anche che i legiferatori siano in grado di comprendere che restringendo gli orari l’agognata solitudine verrebbe naturalmente meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *