News

Maschere, podisti e spettacolo al Trofeo Carnevale di Acireale: Ennio Salerno e Tatiana Betta i vincitori

Sfide spettacolari lungo le vie del carnevale acese. La manifestazione, valida come seconda prova del Grand Prix di corsa su strada è stata ben organizzata dall'ASD Correndo per Aci. Clima primaverile

Ci sono i colori, i carri allegorici, le maschere, la gente (tanta gente) a fare da cornice al Trofeo Carnevale di Acireale, che si è disputato stamattina nella cittadina acese.  La manifestazione, valida come seconda prova del 26° Grand Prix di corsa su strada, è stata organizzata dall’ASD Correndo per Aci, con il patrocinio del Comune di Acireale e dalla Fondazione del Carnevale di Acireale.  A vincere sono stati il 31enne Ennio Salerno (Atletica Augusta Club) e l’esperta Tatiana Betta (Podistica Messina). 

La gara: percorso tecnico  ma veloce, cinque giri all’interno dello stesso percorso che in questi giorni vede protagonisti i carri di un Carnevale tanto spettacolare quanto storico.  La sfida maschile ha visto il “duello” tra Salerno e Toni Liuzzo, spalla a spalla per tre dei cinque giri. L’atleta  della neonata Running Emotion, ha perso poi lucidità a causa di un infortunio muscolare che lo ha fatto rallentare, con Salerno che ha chiuso la sua splendida gara in 33’01 con 16 secondi di vantaggio  sul “leone” Liuzzo a 33’17. Terzo posto sul filo di lana per Francesco Nastasi (Ortigia Marcia Siracusa) in 33’48, che ha preceduto di un secondo Salvatore Mangiavillano (Casone Noceto). Quinta piazza per il giovane Enrico Schiavino (Monti Rossi Nicolosi) in 33’57. Cinque atleti sotto i 34 minuti, tutti racchiusi in 57 secondi la dicono lunga sulla bontà della start list, arricchita dalla presenza, tra gli altri, di Don Vincenzo Puccio dell’Atletica Vaticana.   

Sfida femminile “orchestrata” da Tatiana Betta in testa sin dall’avvio. L’atleta catanese ha ben controllato le avversarie, chiudendo in 39’06; avversarie che non si sono certo risparmiate, esaltando una gara tirata e spettacolare. Seconda un’altra catanese Valentina Lo Nigro (Fiamma San Gregorio), vincitrice la scorsa domenica del Run2Castel, ha chiuso oggi la sua gara in 39’35. Un finale tutto forza e grinta che le ha consentito di avere la meglio sulla forte partinicese Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) terza, in 39’38. Un secondo sotto i 40 minuti per Serena Zeferino (Universitas Palermo), quinta Angela la Monica (Marathon Caltanissetta) in 40’06.

Per Ennio Salerno e Tatiana Betta anche la gioia di avere “demolito” i record del percorso, cosa questa che ha permesso loro d’incassare un premio in denaro predisposto dall’organizzazione. Sempre a loro le due maglie Trinacria che tappa dopo tappa vengono consegnate ai vincitori assoluti.

735 gli atleti giunti al traguardo di piazza Duomo, tantissimi quelli che hanno corso in maschera, aggiungendo divertimento e spensieratezza all’agonismo che non può mai mancare in queste occasioni. Alla fine podio per tre di loro, quelle definite più belle e originali dagli organizzatori. Il gradino più alto è stato tutto per Pippo Stancampiano che ha indossato le vesti del Papa, secondo Alfio Messina vestito da “femme fatale”, terza che ha corso vestita da Sirenetta,  Maria Cristina Parisi.

Premiazioni ricche e palco affollato per l’occasione, presenti tra gli atri, il sindaco di Acireale Stefano Alì e il presidente della Fondazione Carnevale di Acireale Gaetano Cundari. 

La società con più atleti al traguardo è stata l’Universitas Palermo, seguita dall’ASD Correndo per Aci, terza la Trinacria Palermo. La società più “veloce” con almeno una donna nel gruppo, è stata la Podistica Messina. Il premio assegnato agli Allievi, nel ricordo dei tre ragazzi morti lo scorso anno travolti da un onda anomala e trascinati in mare, a Santa Maria La Scala, è andato a Salvatore Vilardi (Pegaso Athletic). In gara anche due atlete “speciali” la messinese Giusi Parisi e la calabrese Gilda Pignataro, entrambe affette da fibromialgia, malattia che colpisce i muscoli del corpo, hanno completato i loro straordinari dieci chilometri nel segno del programma “Everyday Battlers, la forza di chi combatte ogni giorno” e che al momento vede protagonisti e protagoniste dieci persone coraggiose (Battlers) che hanno compiuto il primo passo per superare gli ostacoli incontrati nella loro vita.  Ad aiutarli in questo percorso  campioni del calibro di Valeria Straneo che proprio oggi a Verona ha vinto il titolo italiano di mezza maratona.  Prossimo appuntamento con il GP Sicilia di corsa su strada l’otto marzo a Castelbuono con Aspettando il Giro – 4° Trofeo Città di Castelbuono. 

In preparazione ampia photogallery

VAI ALLE CLASSIFICHE

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Maschere, podisti e spettacolo al Trofeo Carnevale di Acireale: Ennio Salerno e Tatiana Betta i vincitori”

  1. Premiazione delle maschere scandalosa non si è tenuto conto della tradizione e del valore della maschera. Va reso pubblico il criterio di assegnazione e il luogo di residenza dei premiati, vergogna. Io non parteciperò più. Vergogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *