News

Barletta Half Marathon: assegnati i titoli nazionali paralimpici. Siciliani a podio

Renato Adamo si conferma campione italiano nella T45. Sfortunata prova di Vincenzo Amata secondo nella T12

Nell’ambito della Barletta Half Marathon, in programma domenica nella cittadina pugliese, si sono svolti anche i  Campionati Italiani Paralimpici di mezza maratona. Per la Sicilia pronti a ribadire il titolo tricolore conquistato lo scorso anno ad Avola, è stato  Renato Adamo nella T45 della Polisportiva Parco Sport. Per Adamo l’ottimo crono di 1h31’51; solo l’argento per  l’atleta di Sant’Agata di Militello Vincenzo Amata (Pro Sport Ravanusa) nella T12. Amata, ipovedente è stato penalizzato oltremodo (così come gli altri atleti, ben due i ritiri in questa categoria) dal terreno di gara che ha alternato per tutti i 21,097 chilometri tratti in sterrato, campestre e asfalto. Tre le cadute per Vincenzo Amata che ogni volta si è prontamente rialzato e ripartito, mai domo, chiudendo la sua gara con il tempo di 1h47’39.   Il titolo è andato al romano Stefano Petrarca dell’Atletica Asi Roma in 1h43’34.

 La manifestazione pugliese è stata sicuro punto di riferimento per le convocazioni nella distanza di maratona per le prossime paralimpiadi di Tokio.

La  “Barletta Half Marathon 2020” , organizzata dall’ASD Barletta Sportiva con il patrocinio del Comune di Barletta, il Patrocinio del Coni, della Fidal Nazionale, e della UISP Nazionale, ha visto la vittoria (tra i normodotati) di Luigi Catalano (Running Team Dangela Sport) che ha concluso con il crono di 1h12’07”. Al femminile vittoria di  Rosalba Monachese della “Podistica San Salvo ” in 1h29’00”. Poco più di 2000 gli atleti al traguardo per quella che le cronache riportano come una manifestazione organizzata in maniera perfetta.  

 

Prossimo appuntamento per il settore paralimpico con il Campionato italiano di corsa sui 10 km in programma il 3 maggio a Palma di Montechiaro (AG). 

Tutti i nei campioni italiani paralimpici di mezza maratona:

Stefano Petranca (Atletica Asi Roma) categoria T12, Cristian Cucco (Rosa Running Team) per i T38, Renato Adamo (Parco Sport) tra i T45, Pierluigi Maggio (Barletta Sportiva) nei T64 e Maria Luisa Garatti (Rosa Running Team) per la T38 femminile.

Foto copertina barlettaviva.it

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *