Pista, strada & trail

A Palazzo Adriano il Trail dei Monti Sicani

A vincere il primo appuntamento del circuito Ecotrail Sicilia, il maltese Ryan Farrugia e Lara La Pera

Palazzo Adriano (Pa) – Dalla piazza di Nuovo Cinema Paradiso, con il Trail dei Sicani è ripartita nel weekend l’avventura del Trail Sicilia. Un viaggio straordinario che va ben oltre lo sport, giunto alla tredicesima edizione, che porterà trail runners o semplici amanti della camminata in natura, di diversa nazionalità, alla scoperta delle aree naturalistiche più suggestive dell’Isola. Quattordici appuntamenti, di cui 9 tappe ufficiali e la novità di  5 trail autogestiti aperti a tutti e senza classifica, che dalla Riserva dello Zingaro ai Monti Sicani, dall’Etna al Parco dei Nebrodi, dalle Egadi al Bosco della Ficuzza, presenteranno una Sicilia “altra”, ancora più ricca di fascino e tradizioni, paesaggi e colori, saperi e sapori.

Tra le tappe più significative per gli appassionati della disciplina ben tre Ultra trail, quello di Pantelleria, dell’Etna e dei Nebrodi, con prove di oltre 50 chilometri per quella che sarà la terza edizione del Trofeo Ultra, una classifica nella classifica, per gli amanti delle sfide più estreme.

A promuovere ed organizzare il Circuito, anche quest’anno la ASD Ecotrail Sicilia, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale.

Oltre 150 i trail runners al via della prima tappa nella cornice del Parco Naturale dei Monti Sicani. 25 i chilometri della prova agonistica con oltre 1.200 metri di dislivello, che hanno visto tra gli uomini l’arrivo in solitaria dell’atleta di passaporto maltese Ryan Farrugia, davanti ai siciliani Giuseppe Pillitteri e Salvatore Pillitteri. Tra le donne gradino più alto del podio per Lara La Pera della Marathon Misilmeri davanti a Maria Silipigni e Rita Carrotta.

Spazio in pieno spirito trail, anche per i meno allenati, che hanno avuto modo di avventurarsi lungo i sentieri del parco grazie al walk trail di 14 km e all’escursione guidata alla “Pietra di Salomone”, uno dei reperti fossili più importanti della Sicilia, databile tra i 280 e i 225 milioni di anni fa.

A coadiuvare l’ASD Ecotrail Sicilia, nell’organizzazione dell’evento, il Comune di Palazzo Adriano, e le Giubbe d’Italia.

L’appuntamento adesso è al 15 marzo con l’attesissimo Trail dello Zingaro.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it

da ufficio stampa manifestazione (immagini Mauro Messina)

 

 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *