News
I parkrun palermitani “abbracciano” il Parco della Salute
All'indomani del vile atto vandalico che ha distrutto la giostra più grande del parco dedicato a Livia Morello, i parkrun Uditore e Favorita hanno sospeso i loro eventi per crearne uno unico con il parkrun Foro Italico che ogni sabato parte dall'interno del Parco della Salute

Batte forte il cuore del Parco della Salute che già a poche ore dall ’incendio doloso che ha distrutto una delle giostre più grandi dello spazio verde, ha rialzato la testa, riprendendo le attività e guardando avanti con immutata sicurezza, forte anche dei tanti attestati di solidarietà pervenuti subito dopo l’incendio. E stamattina ad “abbracciare” quello che è il primo parco inclusivo del sud Italia, sono stati i parkrun palermitani, Uditore e Favorita che messo in standby la loro attività del sabato, hanno confluito al Parco della Salute dove settimanalmente prende vita il Foro Italico Parkrun.
Il risultato è stato un colpo d’occhio quassi commovente con oltre cento presenze tra organizzatori, volontari, podisti e camminatori, pronti a dare un segnale forte, quello della legalità, della coesione, del disprezzo contro ogni atto vandalico e d’inciviltà. Alle nove in punto il via per i canonici 5 chilometri che abbracciano parte del foro Italico e la sua passeggiata a mare. Presente anche Daniele Giliberti dall’associazione Vivi Sano Onlus che, ringraziando i presenti, ha sottolineato come la macchina della solidarietà si sia messa in moto già un attimo dopo il vile incendio e che a fine febbraio nella zona adesso “spoglia” che ospitava la “Goletta” sarà collocata una nuova giostra. “Un segnale di continuità – ha detto Giliberti – per dire noi non ci fermiamo”.
Un ringraziamento dovuto poi ai parkrun palermitani e ai loro organizzatori. Giorgio Cambiano, country manager di parkrun Italia, ha sottolineato che tutti i 16 eventi parkrun d’Italia oggi sono stati messi a conoscenza di quanto successo nel corso del briefing pre-corsa e invitati a partecipare, ognuno secondo le proprie disponibilità, alla raccolta fondi in favore del Parco della Salute.
Nella pagina FB siciliarunning tutte le foto del parkrun odierno