Pista, strada & trail

Euro Cross: Crippa splendido terzo a Lisbona. Federica Sugamiele 12a

L'azzurro, nella gara senior agli Europei di campestre, sale per la prima volta sul podio individuale. Nella Under 20 oro Nadia Battocletti che si ripete. Seconda la squadra, argento anche per il team under 23 maschile. Sugamiele esordio ok

Un’altra medaglia internazionale per Yeman Crippa: l’azzurro conquista la medaglia di bronzo agli Europei di cross sui prati di Lisbona. Al termine dei 10,225 km di saliscendi sul percorso muscolare del Parque da Bela Vista il 23enne trentino – con il tempo di 30:21 – è sul podio alle spalle dello svedese Robel Fsiha (29:59) e del turco Aras Kaya (30:10), insieme ai quali aveva viaggiato in gruppo fino ai tre chilometri dall’arrivo. A poco più di due mesi dal primato italiano dei 10.000 metri e l’ottavo posto ai Mondiali di Doha, Crippa sale per la prima volta sul podio individuale degli EuroCross nella categoria assoluta, dopo aver trionfato due volte da junior (2014-2015) e aver vinto due bronzi nel 2016 e 2017 da under 23. 

CRIPPA: “NEL POSTO GIUSTO, AL MOMENTO GIUSTO” – “Non mi accontento mai, ma per come si era messa la gara va benissimo il bronzo – racconta Crippa – i primi due correvano più ‘facili’ di me, e verso la fine stavano rientrando da dietro lo svizzero Wanders e il britannico Butchart. Devo dire la verità, oggi ho sofferto come un animale, soprattutto negli ultimi due giri, e ho tenuto duro perché la maglia della nazionale va rappresentata come si deve. Ho dato tutto, ho aspettato la discesa finale per consumare le ultime energie e prendermi questa medaglia. Finalmente la stagione 2019 è finita, ora si comincia a pensare a Tokyo: è stato un anno vincente perché con il mio allenatore Massimo Pegoretti siamo stati in grado di pianificare gli obiettivi, e sappiamo farci trovare pronti all’appuntamento. Penso sia una cosa normale, che dovrebbe fare qualsiasi atleta: non un Crippa straordinario ma un Crippa che arriva nel posto giusto, al momento giusto. Nel 2020 mi auguro di continuare a migliorare, io ci credo, e spero facciano altrettanto tutti coloro che mi stanno intorno”.

AZZURRI DECIMI – Decima la squadra italiana, con gli altri azzurri che non riescono a rimanere nelle prime posizioni: quasi appaiati Nekagenet Crippa (42° in 32:00) e Michele Fontana (43° con 32:03), poco più dietro

finiscono 46° Giuseppe Gerratana (32:17) e 49° Said El Otmani (32:26).

Fantastica conferma d’oro per Nadia Battocletti: è ancora campionessa europea under 20 del cross. Dopo Tilburg c’è Lisbona: la 19enne trentina delle Fiamme Azzurre, figlia d’arte, si ripete nella rassegna continentale e trascina le azzurrine al secondo posto a squadre. Per Battocletti vittoria con il tempo di 13:58 nei 4,225 km del percorso portoghese, davanti alla slovena Klara Lukan (14:01) che l’aveva sconfitta nei 5000 metri agli Europei U20 di Boras, e alla portoghese padrona di casa Mariana Machado (14:10). Il team azzurro con lo stesso punteggio della Gran Bretagna è secondo grazie al 13esimo posto di Angela Mattevi (14:42) e al 15esimo di Ludovica Cavalli (14:51), poi 32esima Anna Arnaudo (15:12), 42esima Giada Licandro (15:20) e 49esima Laura Pellicoro (15:30), mentre il bronzo va alla Francia.

Sul podio anche l’Italia under 23 maschile, argento a squadre con la quinta posizione individuale di Yohanes Chiappinelli, la settima di Jacopo De Marchi e la 17esima di Sebastiano Parolini, seguiti da Riccardo Mugnosso (30°), Pasquale Selvarolo (31°) e Sergiy Polikarpenko (61°). Brillante gara tra le under 23 al femminile di Federica Zanne, quinta al traguardo. Trentacinque azzurri in gara agli Europei di cross di Lisbona al Parque da Bela Vista. Gare senior in programma alle 13.05 italiane (staffetta mista), 13.35 (uomini) e 14.20 (donne). Questa la composizione della staffetta mista: Elisa Bortoli, Mohamed Zerrad, Joyce Mattagliano, Soufiane El Kabbouri.

Nella gara Senior donne di 8,225 km, due azzurre sfiorano l’ingresso tra le prime dieci. Undicesima la piemontese Valeria Roffino, 28’34”, la capitana azzurra, con il suo miglior piazzamento, alla decima partecipazione in questa rassegna. Subito dopo (12a) la 23enne Federica Sugamiele, 28’36”, 23 anni. dodicesima al debutto in Nazionale assoluta. Quinta l’Italia con la vicentina Rebecca Lonedo a 56 punti, 41esima Martina Merlo e si ritira la matricola Silvia Oggioni. La gara è stata vinta dalla turca Yasemin Can (26’52”), seconda la norvegese Karoline Bjerkeli Grøvdal 1990 (27’07), terzala svedese  Samrawit Mengsteab in 27’43”.

 Fonte Fidal 

Foto Fidal/Colombo/Fidal

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *