News

6 Ore di Capo d’Orlando: info e la start list (individuale e staffette)

Tutto pronto per la sei ore orlandina che quest'anno avrà come location lo splendido porto turistico. Manifestazione a misura di atleta che culminerà con una festa "ultra"

Tutto pronto per la quarta edizione della 6 Ore di Capo d’Orlando, in programma sabato 7 dicembre. La manifestazione si svolgerà all’interno dell’area portuale del porto turistico Marina di Capo d’Orlando e prevede anche una staffetta 2 ore x 3 atleti (in premiazione andranno le prime 3 staffette (uomini, donne, mista) che avranno collezionato più chilometri). La manifestazione, inserita nel calendario Fidal,  è organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando del presidente Cinzia Sonsogno, in collaborazione con l’Assessorato Sport e Turismo del Comune di Capo D’Orlando e il patrocinio gratuito della IUTA. 

13 le staffette (vero record) circa 80 gli atleti invece che correranno la gara individuale, per un totale di quasi 120 atleti

Scarica la start list (Speedpass) Gara 6_Ore_Marina_Porto_di_Capo_D_Orlando_ok

Tutti gli atleti arrivati, saranno inseriti nella classifica generale indipendentemente dal chilometraggio percorso. Trattandosi però di una manifestazione di ultra maratona, solo gli atleti che avranno percorso una distanza superiore ai 42.195m, potranno accedere alle premiazioni.

 Il percorso è da 1300 metri, da percorrere sulla banchina del molo basso in andata, per poi ritornare sulla parte alta dello stesso molo; quasi la stessa carreggiata da percorrere in sopraelevata; un fine settimana all’insegna dello sport, ricco e interessante, infatti nella stessa giornata e il giorno successivo il porto e il mare antistante sarà il campo di regata con diversi team pronti a darsi battaglia (vento permettendo). 

INFO GARA UTILI PER GLI ATLETI:

A disposizione degli atleti ci saranno DOCCE, DEPOSITO BORSE e PARCHEGGI in zona, di facile e immediato accesso all’area dove si svolgerà la gara.  All’interno del percorso è stato previsto uno spazio dove gli atleti (durante la 6 Ore) potranno cambiarsi  e dove potranno lasciare le proprie borracce e integratori.  Le premiazioni e il risotro finale (pasta party e tiramisù-party) saranno effettuate al chiuso. Tutto è stato predisposto per il migliore svolgimento di una gara che sarà sicuramente una “festa dell’ultramaratoneta”.  I pettorali saranno consegnati nella mattinata di sabato 7 dicembre. Le iscrizioni si chiudono ALLA MEZZANOTTE DI DOMANI 4 dicembre, salvo eccezioni dell’ultima ora (nel caso contattare C. Sonsogno 3278105319).

TIENI D’OCCHIO IL METEO CLICCA QUI x il meteo di capo D’Orlando

Alla giornata di oggi sono 89 gli iscritti alla gara (in tanti arrivano da oltre lo Stretto) facile pensare che si toccherà quota 100… Tra le novità di questa edizione, quella di istituire dei premi speciali, nel ricordo di Enzo Varriale amico della manifestazione e ultramaratoneta della provincia di Messina, prematuramente scomparso. Enzo aveva partecipato alle precedenti edizioni, da qui la volontà degli organizzatori di ricordarlo con delle targhe che  verranno consegnate al primo uomo, alla prima donna e alla prima staffetta che avranno percorso il maggior numero di chilometri, tutti rigorosamente appartenenti a società di Messina”.  Regolarmente al via i vincitori dell’ultima edizione (2017) Massimo Buccafusca e Lara La Pera, saranno loro gli atleti da battere. 

Il programma orario: 

Ore 8:00 Riunione Giuria e Concorrenti c/o Marina Porto di Capo d’Orlando

Ore 8.30 Briefing con tutti gli atleti
Ore 10:00 Partenza tutte le categorie
Ore 16:00 Fine Competizione – Ristoro
Ore 16:45 Premiazione

 Regolamento La 6 Ore di Capod’Orlando_2019 

Albo d’oro della manifestazione:

2015 – Vito Massimo Catania/Martina Intravaia

2016 – Marco Lombardi/Silvana Modica

2017 – Massimo Buccafusca/Lara La Pera

2018 – non disputata

2019 –                     ?

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *