Varie

6 Ore di Capo d’Orlando, festa di sport e condivisione…parola di Cinzia Sonsogno

Nuova location per la 6 Ore di Capo d'Orlando e nuova data, il 7 dicembre prossimo. Chiusura iscrizioni alle 24.00 di mercoledì 4 dicembre

Meno di due settimane alla quarta edizione della 6 Ore di Capo d’Orlando, in programma sabato 7 dicembre. 

La gara si svolgerà all’interno dell’area portuale del porto turistico Marina di Capo d’Orlando e prevede anche una staffetta 2 ore x 3 atleti. La manifestazione, inserita nel calendario Fidal,  è organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando del presidente Cinzia Sonsogno, in collaborazione con l’Assessorato Sport e Turismo del Comune di Capo D’Orlando e il patrocinio gratuito della IUTA . Proprio Cinzia Sonsogno ci presenta la manifestazione che torna dopo un anno di stand-by presentandosi con una veste rinnovata e più accattivante. 

 1) Torna la 6 Ore di Capo d’Orlando, rinnovata nella location, quali le maggiori novità…

” La 4a edizione della 6 Ore Ultramarathon Marina, porto di Capo d’Orlando, si svolgerà in una location del tutto nuova, non più il lungomare Ligabue, ma all’interno dell’area, porto turistico Marina di Capo d’Orlando. La Marina, tra le più avveniristiche aree portuali d’Italia, collocata tra le colline nebroidee e le isole Eolie, le barche ormeggiate e il loro riflesso sull’acqua, sono questi gli scorci (del tutto nuovi) che si offriranno alla vista degli atleti.

2) Location nuovo e allora quali le caratteristiche del percorso

“Il percorso è da 1300 metri, da percorrere sulla banchina del molo basso in andata, per poi ritornare sulla parte alta dello stesso molo; quasi la stessa carreggiata da percorrere in sopraelevata; gli atleti, così, pur percorrendo in senso di marcia diversa e ognuno con il proprio passato avranno modo di vedersi incoraggiarsi a vicenda, ed è questo  spirito di condivisione che ha reso uniche e  indimenticabili le passate edizioni”.

3) Quali gli aspetti organizzativi ancora da limare…

“Devo dire che siamo a buon punto, tutto è stato fatto con la solita attenzione da parte dell’ASD Podistica Capo d’Orlando e dagli uomini e donne che vi collaborano. L’ente gestore della Marina ci ha messo a disposizione gli spazi e le strutture per servizi igenici, spogliatoi, docce deposito borse, tutto sarà facilmente accessibile all’interno del percorso gara senza che gli atleti debbano lasciare lo stesso”.

4) Iscrizioni e adesioni, possiamo già dare qualche nome…?

“Degli ultramaratoneti siciliani, stacanovisti delle lunghe distanze, in tanti si sono iscritti, la lista sarebbe lunga, non voglio fare nomi per non far torto a nessuno. Nella pagina Facebook dell’Asd Podistica Capo d’Orlando già da giorni condividiamo nomi e pensieri degli atleti che ci hanno preventivamente comunicato la loro partecipazione. Tra le novità legate agli atleti anche quella di istituire dei premi speciali, nel ricordo di Enzo Varriale amico e ultramaratoneta della provincia di Messina, prematuramente scomparso. Enzo aveva partecipato alle precedenti edizioni, da qui la volontà di ricordarlo con delle targhe che  verranno consegnate al primo uomo, alla prima donna e alla prima staffetta che avranno percorso il maggior numero di chilometri, tutti rigorosamente appartenenti a società di Messina”. 

5) Attività collaterali, cosa state preparando…

Sicuramente sarà un fine settimana all’insegna dello sport, ricco e interessante, infatti nella stessa giornata e il giorno successivo il porto e il mare antistante sarà il campo di regata con diversi team pronti a darsi battaglia veleggiando con il vento in poppa”. 

6) Perché partecipare alla 6 Ore di Capo d’Orlando…

“Perché? Perché no? Sono tantissimi i podisti che in queste settimane, hanno affrontato la distanza della maratona,  Palermo, Verona, Firenze  e dunque perché  non mettersi alla prova e assaporare l’ebrezza, la fatica, la gioia del traguardo per ricevere la prima medaglia di ULTRAMARATONETA. Una sfida che va raccolta al volo”…

Le iscrizioni, devono pervenire, entro le ore 24.00 di mercoledì 4 dicembre 2019 utilizzando la procedura online sul sito che troverete sul sito www.speedpassitalia.it

Quote: 25 euro per l’atleta che disputerà la 6 Ore individuale, 15 euro per ciascun staffettista.

 Regolamento La 6 Ore di Capod’Orlando_2019  

 Il programma orario della manifestazione: 

Ore 8:00 Riunione Giuria e Concorrenti c/o Marina Porto di Capo d’Orlando
Ore 10:00 Partenza tutte le categorie
Ore 16:00 Fine Competizione – Ristoro
Ore 16:45 Premiazione

Albo d’oro della manifestazione:

2015 – Vito Massimo Catania/Martina Intravaia

2016 – Marco Lombardi/Silvana Modica

2017 – Massimo Buccafusca/Lara La Pera

2018 – non disputata

2019 –                     ?

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *