Pista, strada & trail

Cross Valmusone: Gerratana e Sugamiele a Osimo

Domenica 24 novembre nuove sfide sui prati, a due settimane dagli Europei di Lisbona: previsto il debutto stagionale di La Rosa, al femminile esordio per Tommasi e Mattuzzi

Anche quest’anno il Cross Valmusone, domenica 24 novembre a Osimo (Ancona), sarà l’ultima prova indicativa per gli Europei di corsa campestre dell’8 dicembre a Lisbona. Due settimane dopo l’esordio a Sgonico (Trieste), attesi molti dei candidati alla maglia azzurra in ogni categoria: senior, under 23 e under 20, oltre che nel cross corto in vista della staffetta alla rassegna continentale. Sui prati della località marchigiana, nella settima edizione della gara maschile di 10 chilometri è annunciato l’esordio stagionale per il carabiniere toscano Stefano La Rosa, oro a squadre di maratona negli Europei del 2018, opposto tra gli altri al lombardo Michele Fontana (Aeronautica), quarto nell’appuntamento inaugurale, e al trentino Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), argento iridato di corsa in montagna nello scorso weekend. In gara anche il siciliano dell’Aeronautica  Giuseppe Gerratana, a caccia del riscatto dopo il ritiro nell’ultimo giro a Sgonico. Con Gerratana anche il compagno di “divisa” Alessandro Giacobazzi.

Tra le donne sui 7 km probabile rientro della 21enne veneta Francesca Tommasi (Esercito), tricolore assoluta nella campestre, e della siepista azzurra Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana), per sfidare le due migliori italiane nel primo round: Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Martina Merlo (Aeronautica), entrambe piemontesi. Al via nelle competizioni giovanili Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra), non ancora 19enne trentina, pochi giorni dopo essersi laureata campionessa mondiale under 20 della montagna in Argentina. In chiave siciliana da sottolineare la presenza di Federica Sugamiele (Caivano Runners) che torna in gara dopo il secondo posto nella mezza maratona tricolore di Palermo (1h14:43 al debutto sulla distanza).

 IL PROGRAMMA – Si comincia dalle ore 9.00 con i master e il settore promozionale, quindi le sfide assolute alle ore 11.20 (7 km femminili) e alle 12.00 (10 km maschili), poi il cross corto alle 12.50 mentre le prove giovanili per allievi e juniores scatteranno alle ore 13.00 (4 km femminili) e alle 13.20 (6 km maschili).

DIRETTA STREAMING – Prevista la trasmissione in diretta video streaming del 7° Cross Valmusone a questo LINK.

Fidal

Foto Colombo Fidal

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *