Varie

Sport e arte a braccetto con un occhio alla solidarietà

Inaugurata ieri a Palermo una mostra di quadri dedicata alla decima edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto. Sport e arte nel segno della solidarietà

 Palermo. Proseguono gli eventi collaterali legati alla decima edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto organizzato a Palermo lo scorso 15 settembre dall’ASD Polisportiva Pegaso Athletic in collaborazione con il CESD Centro Studi Salvo D’Acquisto.
Ieri pomeriggio presso il Museo dei Carabinieri di via  Granatelli a Palermo è stata inaugurata una Mostra d’arte dedicata all’ eroica figura del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto. In primo piano le opere (in tutto una trentina) dell’estemporanea di pittura organizzata dall’ artista Pippo Buscemi in occasione del 10° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto, la Gold Edition.
In esposizione, inoltre, anche le opere d’arte del concorso di pittura gestito dal critico d’arte Paolo Battaglia e dalla US Acli. Nel corso dell’incontro (moderato dall’avvocato Sansone) e alla presenza di autorità civili e militari , sono state donate alcune opere d’arte e premi, in particolare al Colonnello Michele Clemente, è stato consegnato il Trofeo Gold Edition Memorial Podistico Salvo D’Acquisto. 
L’occasione è stata buona anche per presentare, in una sorta di anteprima dell’anteprima, l’undicesima edizione del D’Acquisto, IV Trofeo Interforze, in programma il 13 settembre 2020, che assumerà una valenza eccezionale visto il concomitante anniversario dei cent’anni dalla nascita del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, che sacrificò la sua vita (salvandone di vite 22 durante una rappresaglia nazista) quando ancora non aveva 23 anni.   
La mostra racchiude in se anche i dettami del sociale e della solidarietà: alcune opere, infatti, saranno offerte dagli artisti per una raccolta fondi a favore della Lega Fibrosi Cistica Italiana per la ricerca scientifica.
E’ possibile visitare la mostra (gratuitamente)  dal lunedì al venerdì dalle ore 09,30 alle ore 12,30.

Alcune delle opere in mostra presso il Museo dei Carabinieri 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *