News

”Acchianata a Santa Rosalia” sotto il segno di Filippo Lo Piccolo e Laura Mattei

A fine manifestazione affollato e ricco buffet con prodotti tradizionali locali.  Ottima l’organizzazione a cura di ACSI Sicilia Occidentale e Pegaso Athletic.  

Si è svolta domenica scorsa la ”Acchianata a Santa Rosalia 2019”. Nel magnifico scenario della Salita al Santuario 140 atleti e 25 camminatori hanno scalato la Montagna Sacra, simbolo religioso e mitologico ricco di testimonianze archeologiche, ai più sconosciute, delle varie culture che nei secoli si sono alternate e sono coesistite nella nostra città. 

La manifestazione inserita nel circuito BioEcoTrail 2019 comincia ad attirare sempre più atleti dalle provincie limitrofe che vogliono misurarsi con i ripidi tornanti della Scala Vecchia con la salita della scalinata fino all’ingresso del Santuario e quindi al Belvedere dove è posto l’arrivo.

«L’acchianata di Santa Rosalia è qualcosa di più di una gara agonistica, è un qualcosa di fisico e spirituale allo stesso tempo, che ci appaga corpo e mente. Sono sempre felice di partecipare con il mio inseparabile compagno di salite Rosario Filoramo» sono le parole di Matilde Alessi dopo aver tagliato il traguardo, che interpretano appieno il carattere prettamente amatoriale che contraddistingue la manifestazione. Partenza alle 9.00 in perfetto orario dalle falde, il più veloce Filippo Lo Piccolo, che si iscrive per la terza volta nell’albo d’oro della manifestazione,  con un tempo di tutto rispetto 24’.53” stabilendo il nuovo record della corsa. Al secondo posto Dario Nicchitta, tornato alle corse dopo lunga assenza, con appena 10 secondi di ritardo. Terzo Giovanni Soffietto con 25.25. 

Tra le donne, Laura Mattei bissa il successo dello scorso anno concludendo in 33’36” davanti alla monteleprina Carmela Villari 34’50” ed Emily Inzirillo 38’42”. 

A fine manifestazione affollato e ricco buffet con prodotti tradizionali locali.  Ottima l’organizzazione a cura di ACSI Sicilia Occidentale e Pegaso Athletic.  

da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *