News

Maratona: record in rosa a Chicago, Kosgei 2h14’04

Dopo 16 anni, la keniana abbatte il primato mondiale di Paula Radcliffe nella maratona. Tra gli uomini Farah ottavo, vince Cherono in 2h05:45.

All’indomani dell’incredibile perfomance dell’olimpionico keniano Eliud Kipchoge, che a Vienna ha corso la maratona in meno di due ore, record comunque non omologabile per la presenza di ‘lepri’ e altre particolarità, arriva un primato del mondo sulla stessa distanza dei 42,195 km, che questa volta diventerà ufficiale. A stabilirlo è stata la keniana Brigid Kosgei, che ha vinto la gara femminile a Chicago correndo in 2h14’04”. Il precedente record di 2h15’25” apparteneva alla britannica Paula Radcliffe, che lo aveva stabilito nel 2003 a Londra.
    Nella gara maschile di Chicago vittoria di Lawrence Cherono, anche lui del Kenya, in 2h05’45”, davanti agli etiopi Dejene Debela, secondo, e Asefa Mengstu, terzo.

Prima della storica maratona di oggi, appena un mese fa, la Kosgei aveva vinto la mezza maratona di Newcastle-South Shields in 1h04:28, il crono più veloce di sempre sulla distanza, non omologabile per le caratteristiche di declivio di 30,5 metri del percorso.

Fonte Ansa

Foto IAAF

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *