NewsPrimo piano

La Sicilia presenta le sue maratone e mezze per il 2020

Quattro le maratone (Ragusa, Messina, Palermo e Catania). Cambia la collocazione di Messina. Per le mezze torna a Novembre la Maratonina del Golfo (Gela).

Il calendario Fidal per quanto riguarda le maratone e le mezze in Italia per il 2020 è già on line. Quasi tutti i tasselli sono al loro posto, rimangono in sospeso una manciata di manifestazioni in attesa di approvazione. E’ bene comunque ricordare che ci saranno nuove finestre per ulteriori inserimenti o cambiamenti e che questo primo elenco è aggiornato a ieri 30 settembre. La prima mezza dell’anno in Italia si correrà il 5 gennaio a Vico Equense (Napoli), di scena la 1a edizione della Half Marathon 13 Casali. La prima maratona sarà ancora una volta made in Sicily con la Maratona di Ragusa del 26 gennaio (manifestazione, organizzata dalla No al Doping, che include anche la mezza distanza con la Straragusa).

Quattro in tutto le maratone siciliane (Ragusa, Messina, Palermo e Catania) ma andiamo con ordine e vediamo cosa offre il panorama siciliano in tema di 21,097 km e 42,195 km. Il 9 febbraio è in programma la settima edizione della Maratonina dei Nebrodi a Sant’Agata di Militello (sarà la prima mezza dell’anno in Sicilia).   Il 23 febbraio è in programma la II Maratonina Riviera di Ponente (ASD Culturale Peppe Greco). 

Domenica 1 marzo, organizzata dal GS Valle dei Templi, sarà la volta della edizione numero 17  della Mezza Maratona della Concordia che di certo non ha bisogno di ulteriori presentazioni.  La Maratona Antonello da Messina (Organizzazione Odysseus) cambia nuovamente periodo, nel 2020 si correrà il 15 marzo. Giunta alla sua 12a edizione prevede altre distanze su tutte la mezza denominata Eufemio da Messina. Una settimana dopo il 22 marzo sarà la volta della X Mezza maratona Città di Enna (Atletica Enna). Il 26 aprile sarà la volta di Marsala con la settima Maratonina della Vino (organizza la Polisportiva Marsala Doc).

Il 10 maggio la 20a edizione della storica Maratonina di Terrasini (a marchio ASD media@). Sempre a maggio, ma il 23 sarà la volta della 10a Mezza maratona Città di Capo d’Orlando (Podistica Capo d’Orlando). Saltiamo i mesi più caldi e arriviamo al 27 settembre quando andrà in scena la Mezza Maratona Perla del Tirreno che si corre a Cefalù.   Il 18 ottobre la Palermo Half Marathon, settima edizione (anche in questo caso la società organizzatrice è l’ASD media@). Appena una settimana dopo (25 ottobre) alla Sicilia occidentale risponde il versante orientale con la 9a Maratonina Blu Jonio a Riposto (organizza la Podistica Jonia Giarre). Novembre tempo di Maratona di Palermo che celebrerà la 26a edizione il 22 novembre. La manifestazione, organizzata dall’ASD Media@, prevede anche la mezza distanza. Il 29 novembre dopo l’esperimento primaverile di quest’anno, Gela ospiterà la settima edizione della Maratonina del Golfo.  Ricco il mese di dicembre: il 13 dicembre, organizzata dall’Atletica Sicilia, la 3a edizione della Maratona di Catania (che prevede anche la distanza mezza maratona) e della 10,5 km.

Il 20 dicembre (organizza la Polisportiva Athlon Ribera) la 3a edizione dell’Half Marathon Arancia di Ribera DOP. Particolare curioso è che, sempre a Ribera, il 29 novembre (la gara è in attesa di approvazione dal Comitato regionale) è in programma la 1a Riberella Half Marathon, organizzata dai “cugini” della Passione Corsa Ribera. Tutte le manifestazioni siciliane, calendarizzate Fidal sono a marchio “Bronze”.

Date e dati (Fonte FIDAL)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “La Sicilia presenta le sue maratone e mezze per il 2020”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *