Pista, strada & trail

Domani il Menna Day: Palermo e Mazzarino “in campo per ricordare”

Giovedì 12 settembre l'anniversario del primato del mondo di Città del Messico '79, la mitica volata della Freccia del Sud nei 200 metri. Le emozioni di un'impresa indimenticabile

A quarant’anni dall’impresa di Città del Messico, tutta Italia corre nel ricordo di Pietro Mennea. Giovedì 12 settembre la Freccia del Sud sarà celebrata con il Mennea Day e con i tradizionali 200 metri aperti a tutti, stavolta ancora più importanti perché ricorre la “cifra tonda” dell’indimenticabile 19.72 di Città del Messico datato 12 settembre 1979. Un risultato scolpito nella memoria di tutti gli sportivi, tutt’ora record europeo e a lungo record del mondo. Come accade da sei anni, sarà una giornata dedicata ai valori che il campione olimpico di Mosca 1980 ha saputo incarnare e trasmettere dentro e fuori le piste: onestà, abnegazione, rispetto per se stesso e per gli avversari. Valori che dopo il ritiro dall’attività agonistica portarono alla nascita della Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione votata alle iniziative di solidarietà sociale.

 Il Mennea Day sarà celebrato nell’ambito delle manifestazioni per Matera 2019, Capitale europea della cultura. Nel centro della città, in piazza Vittorio Veneto, sarà posizionata una pista d’atletica sulla quale correranno i giovani atleti della Puglia e della Basilicata. Nell’occasIone Poste Italiane ha predisposto uno speciale annullo filatelico, sotto forma di un timbro unico e irripetibile, che consentirà di mantenere un duraturo ricordo del quarantesimo anniversario del 19.72 di Pietro Mennea a Città del Messico nel 1979 (Fonte Fidal).

In Sicilia il Mennea Day sarà celebrato a Palermo, presso la pista di atletica leggera dell’impianto del Cus Palermo di via Altofonte e presso la pista di atletica leggera di contrada Piano Casazze di Mazzarino (CL).

INFO E ISCRIZIONI E PROGRAMMA ORARIO (I REGOLAMENTI DA SCARICARE):

20190912 Mazzarino MENNEA DAY

20190912 Palermo – Mennea Day

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *