Pista, strada & trail

E’ scomparso Vito Riolo, l’atletica siciliana lo piange

Il professore Riolo se n'è andato oggi intorno a mezzogiorno. La causa dovrebbe essere legata ad un malore che lo ha colpito mentre stava risposando

Inesorabile il tam tam sui social ed ecco che arriva nel primo pomeriggio di oggi, una triste notizia per tutta l’atletica siciliana e non solo. Il professore Vito Riolo, decano dei tecnici catanesi,  oggi ci ha lasciati e con lui se ne va un bagaglio culturale, sportivo e di ricordi immenso. Tanti, in queste ore gli attestati di affetto che giungono alla famiglia di Vito Riolo e ai figli Valentina e Piero. 

I funerali del prof. Vito Riolo, si terranno domani 11 settembre alle ore 15:00 presso la Chiesa San Luigi, in viale Mario Rapisardi a Catania.

” Riolo, folgorato dall’atletica leggera all’età di 10 anni nel 1958, seguendo le imprese del mezzofondista Gianfranco Baraldi, si è formato all’Isef e ha rielaborato gli insegnamenti del suo primo maestro Bruno Cacchi. Una vita la sua «da seminatore di passioni atletiche, germinate nell’adolescenza e che continuano a non concedergli tregua», come scrive Pino Clemente. Il suo vanto è il primato europeo juniores al limite dei 18 anni, 10.000 metri in 30’55″0 a Catania il 23 ottobre 1966; a 19 anni campione italiano juniores a Firenze il 30 luglio 1967 sui 3000 m con 8’37″7. Fondatore dell’Uisp Invicta Catania, una società che ha reclutato generazioni di atleti, in prevalenza provenienti dai quartieri popolari, quasi tutti ad alto rischio, come San Cristoforo, San Giorgio, Librino, Monte Pò, Lineri.

Riolo, prima atleta di valore e dal 1973 come allenatore ha plasmato decine e decine di campioni che hanno dato lustro all’atletica catanese, siciliana e alla nazionale italiana. Presidente della Fondazione «Alfio Vittorio Pistritto», da lui voluta per ricordare una persona che ha speso la sua vita con grandi sacrifici personali per consentire l’accesso allo sport ai ragazzi più disagiati”. (fonte Michelangelo Granata).

Da siciliarunning le più sentite condoglianze alla famiglia del professore Vito Riolo.

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *