News

“Trail sui Monti Peloritani”: quando sport e natura si “vestono” di spettacolo

La manifestazione, è stata valida come primo campionato regionale individuale FIDAL di trail corto per le categorie Assoluti e Master. Successo per il walk trail, passeggiata non competitiva.

 La natura protagonista assoluta del “Trail sui Monti Peloritani”, che si è disputato ieri, sabato 31 agosto 2019, in località “Quattro strade” nel messinese, con scenario i colli San Rizzo. La manifestazione, organizzata dall’ASD Torre Bianca in collaborazione con l’Associazione “Camminare i Peloritani” e l’ente di promozione CSEN, è stata valida come primo campionato regionale individuale FIDAL di trail corto per le categorie Assoluti e Master sulla distanza di 21 km.

A superare per primi la linea del traguardo, sono stati Vincenzo Agnello (Atletica Città di Mistretta)  e  Clara Granata (Etna Trail).  Agnello ha chiuso la sua fatica in 2h07’18 precedendo di ben 5 minuti il secondo Davide Currò (Atletica Villafranca). Terzo Antonio Sgammeglia (Atletica Canicattì) in 2h15’14”.
La Granata, tra le donne, con 2h25`01″ ha staccato le sue avversarie Cinzia Sonsogno (Pod. Capo d’Orlando) 2h43’11” e la terza classificata  Mari Silipigni (Torre Bianca) 2h48’44”.
 
23 le società iscritte al Trail, la più numerosa quella dei padroni di casa della Torre Bianca  con 19 atleti al via. Grande entusiasmo anche nel walk trail di 6,5 chilometri che ha fatto registrare ben 103 presenze nei sentieri dei Peloritani. 
I due eventi, entrambi fortemente voluti dagli organizzatori al fine promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato a contatto con la natura, hanno riscosso numerosi consensi da parte dei partecipanti che hanno apprezzato i  percorsi
studiati, nei minimi dettagli, da Luigi Triglia per il Trail e Pasquale D’Andrea per il Walk Trail.
 
Nel corso della cerimonia di premiazione sono state consegnate anche le maglie di campione regionale FIDAL alla presenza del commissario tecnico  Fidal Sicilia, Davide Bandieramonte, e del presidente del comitato provinciale Nunzio Scolaro. Titoli assoluti a Vincenzo Agnello (Atletica Città di Mistretta) e Cinzia Sonsogno (Podistica Capo d’Orlando)
 
Un ringraziamento speciale va al  Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione  Sicilia, nelle persone del suo dirigente Giovanni Cavallaro e del capo servizio Santo Costa, per la collaborazione amministrativa e per l’ospitalità offerta presso il centro polivalente; gli sponsor  Fartlek Sport di Roberto Tama’, Assicurazione Allianz Assiconsult dei f.lli Masaracchia,  Spedamar Srl,  Tricenter poliambulatorio medico sportivo, Fontalba,  Enervit, Polar e Hoka; il gruppo giudici di gara FIDAL “f.lli Tiano” di Messina, i cronometristi della FICr “Pizzi” di Messina e tutto lo staff che, sul percorso e dietro le quinte, hanno reso possibile questa manifestazione. 
 
 
Di seguito, tutti i campioni regionali FIDAL Assoluti e suddivisi per categoria. 
Assoluti M: Vincenzo Agnello (Atletica Città di Mistretta);
Assoluti F: Cinzia Sonsogno (Pod. Capo d’Orlando);
 
Master: SM35 Biagio Pirri (Amatori Duilia); SM40 Fabrizio Murè (Torre Bianca); SM45 Angelo Pirri (Torre Bianca); SM50 Giovanni Barbiglia (Pol. Odysseus Messina); SM55 Antonio Sgammeglia (Atletica Canicattì); SM60 Mimmo Scolaro (Torre Bianca); SM65 Giuseppe Maio (Poliportiva Milazzo);  SF40 Mari Slipigni (Torre Bianca); SF45 Cinzia Sonsogno (Pod. Capo d’Orlando); SF50 Natalina Liotta (Pol. ALbatros 2.0). 
 
SCARICA LA  Classifica

 

Le foto nella pagina ufficiale della manifestazione www.asdtorrebianca.it/trail2019/

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *