Circuiti di Sicilia

Sipario alzato sul “19° Giro podistico a tappe delle isole Eolie”

E’ stata presentata, nella Sala Ovale del Comune di Messina, l’ormai tradizionale manifestazione Fidal, promossa dalla Polisportiva Europa in collaborazione con la Mediterranea Trekking, che si svolgerà nell’arcipelago da domenica 1 settembre, quando gli iscritti ritireranno i pettorali, a sabato 7, giorno delle attese premiazioni

E’ stato presentato, nella Sala Ovale del Comune di Messina, il “19° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, tradizionale appuntamento estivo Fidal, promosso dalla Polisportiva Europa in collaborazione con la Mediterranea Trekking, che si svolgerà nell’incantevole arcipelago da domenica 1 settembre, quando gli iscritti ritireranno i pettorali, a sabato 7, giorno della cerimonia di premiazione. Previste cinque competizioni, di lunghezza variabile dai 6.5 ai 16.7 km, da correre sulle strade di Vulcano (2), dove lunedì 2 sarà dato lo start agonistico, Lipari (2) e Salina, ed una non competitiva ad andatura libera.

Hanno presenziato all’incontro con la stampa il presidente provinciale della Fidal Nunzio Scolaro, l’organizzatore Costantino Crisafulli ed il responsabile della Mediterranea Trekking Francesco Cutè. “Manca ormai pochissimo all’inizio e aumenta l’attesa – dichiara Crisafulli – diciannove anni sono tanti, ma noi siamo costantemente proiettati nel futuro. Come evento conserva immutato, dal lontano 2001, il suo fascino e l’obiettivo di coniugare, nel migliore dei modi, sport e turismo”. Ci saranno al via alcuni vincitori del passato, conferma del buon livello tecnico: “Direi un bel poker di protagonisti. Salvatore Franzese si è imposto quattro volte, compresa l’ultima, Luigi Guidetti annovera addirittura sei successi, Carlo Mauro e Francesca Colafati sono stati entrambi trionfatori in un’edizione”.

Novità? “La principale riguarda la tappa di Salina, che sarà Rinella-Malfa-Rinella, la più lunga di sempre con quasi 17 km da completare al termine di impegnativi saliscendi”.

Tutti i partecipanti, che giungeranno in Sicilia da diverse regioni italiane, riceveranno, infine, oltre ad un ricco pacco gara, la maglia e lo zaino ufficiali della manifestazione.

Ufficio Stampa (www.eolierunningtour.it)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *