Circuiti di Sicilia

11a Strapasteria: vittorie di Demetrio Falcone e Valentina Lo Nigro

La gara, organizzata dall'Asd Podistica Jonia Giarre, sotto l’egida della Fidal, ha registrato  una grande partecipazione di atleti,  accolti dal comitato organizzatore della locale  Associazione Culturale “Pasteria Lapide”.

Undicesima edizione  della  “StraPasteria – Trofeo San Giuseppe”,  classico appuntamento podistico estivo,  con i successi del giovane atleta di Capo d’Orlando Demetrio Falcone e della veterana catanese Valentina Lo Nigro.

La gara, organizzata  dalla Asd Podistica Jonia Giarre, sotto l’egida della Fidal, supportata in loco dal Comune di Calatabiano, ha registrato  una grande partecipazione di atleti,  accolti  dal comitato organizzatore della locale  Associazione Culturale “Pasteria Lapide”,  nel segno del motto ormai consolidato “Sport è Festa!”

Il percorso di questa edizione  è stato modificato per motivi di forza maggiore,  non essendo disponibile la parte di strada statale 114 che perimetrava il circuito delle edizioni precedenti, cosi gli organizzatori hanno deciso di tagliare a meta le due strade rimanenti, nel cuore della frazione Pasteria di Calatabiano,  derivandone un ovale andata e ritorno di 2.000 metri risultato peraltro ancora più gradito ai concorrenti.

La gara, partita con la benedizione del  parroco  don Sebastiano Battiato, prevedeva due giri di percorso per le categorie femminili ed over 60 maschili,  quattro giri per le altre categorie senior masters.

Il giovane orlandino Demetrio Falcone (Asd Podistica Capo D’Orlando) partiva determinato in testa sin dai primi  metri; al primo passaggio  gli rimanevano ancora abbastanza vicini diversi atleti,  poi la gara diveniva un assolo,  cosi alla fine il trionfo tra gli applausi del numeroso pubblico si concretizzava con il tempo di 28’29’’; dietro il vincitore si piazzavano al secondo posto l’atleta di Piedimonte Etneo Sebastiano Ragonese (Universitas Palermo, 28’47’’) ed al terzo l’acese Giuseppe Pulvirenti (Atletica Virtus Acireale, 29’00’’) .

Anche in campo femminile vittoria netta di Valentina Lo Nigro (Asd Fiamma San Gregorio, 15’33’’, due giri) che precede la taorminese Grazia Migliore (Marathon Club, 17’06’’); terzo posto per Stefania Papa ( Etna Running Asd, 17’33’’)

L’esito sempre positivo della StraPasteria è forse dovuto anche ad una sorta di “terzo tempo” dopo la competizione, nel quale gli atleti, oltre a ricevere il pacco gara, vengono  “rifocillati” con la granita ed altri beni di ristoro,  prima della premiazione,  una festino che coinvolge le tante squadre intervenute cosi da stare tutti insieme, compagni, avversari e pubblico locale.

Novità della premiazione 2019:  oltre ai vincitori assoluti e di categoria, premio speciale alla Società con maggior numero di atleti iscritti, e vittoria della Atletica Virtus Acireale, che ha superato la Asd Etna Running e la ospitante  Asd Podistica Jonia Giarre

Felicissimo  dell’esito di questa StraPasteria 2019  il patron  Salvatore Spinella, insieme al vicesindaco di Calatabiano Lidia Miano ed all’assessore Liborio Corica, intervenuti fattivamente per il buon esito di questa edizione.

 

VINCITORI DI CATEGORIA:

JM:                  Bucca Andrea Claudio

SM:                 Falcone Demetrio; Furnari Franco; Giammona Indaco Luca.

SM35:             Spina Nunzio; Signorelli Francesco; Guardalà Carmelo.

SM40:             Mazzaglia Vincenzo; Finocchiaro Alessandro; Cavallaro Giuseppe.

SM45:             Pulvirenti Giuseppe; Abbisogni Adriano; Gullotto Andrea.

SM50:             Ragonese Sebastiano; Caudullo Filippo; Ulisano Luciano.

SM55:             Salonia Francesco; Fucile Franco; Vazzano Santo.

SM60:             Lo Faro Renato; Longo Mario; Militi Francesco.

SM65:             Torre Salvatore; Giardina Antonio; Nicolosi Bernardino.

SM70:             Caniglia Santi; Andolina Salvatore; Fiamingo Salvatore.

SM75:             Musmarra Francesco; Scarcipino Francesco; Ventura Giuseppe.

SF35:              Trovato Maria Concetta.

SF40:              Lo Nigro Valentina; Papa Stefania; Cannavò Concetta.

SF45:              Di Mauro Vera Rita.

SF50:              Anastasi Isabella; Motta Carmela; Arena Graziella.

SF55:              Migliore Grazia; Grassi Maria Angela; Wendelen Heidi Ghislaine.

SF60:              Puglisi Carmela Graziella.

SF 65:             Nardiello Elena.

da comunicato stampa

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *