News

A Polizzi Generosa successo di Giovanni La Mantia e Giusy Rinaldi

Podio maschile tutto sotto il segno Universitas. Le donne Trinacria Palermo monopolizzano quello femminile. La gara è stata valida come 4a prova del GP provinciale di Palermo

Va a Giovanni La Mantia (Universitas Palermo) e a Giuseppina Rinaldi (Trinacria Palermo) la terza edizione del  Trofeo Città di Polizzi Generosa, che si è disputata stamattina nel comune madonita. La manifestazione,organizzata dall’ Universitas Palermo,  ha celebrato la quarta prova del Grand Prix provinciale, ed è stata valida anche come 1a prova del 3° Trofeo Madonie. Non c’è l’atteso caldo ma un leggero vento di maestrale che, complice l’altitudine, ha reso particolarmente gradevole il clima. Ad aprire la kermesse sportiva le gare riservate alle categorie giovanili, questi i vincitori:

Esordienti C 200 metri: Antonio Spitale (Universitas Palermo)/Federica Cinquegrani (Murialdo Cefalù). Esordienti B 400 metri: Andrea Pecoraro (Universitas Palermo) e Badita  Victoria (Universitas Palermo); Esordienti A 600 metri: Gioele Nunnari (Universitas Palermo) / Rachele Pirrone (Universitas Palermo); Ragazze 800 metri: Giorgia Finazzo (Universitas Palermo); Cadette 1200 metri: Asia Nunnari (Universitas Palermo);  

A seguire la gara master: 4 giri da 1680 metri per tutti per un totale di circa 6720 tra le viuzze di una Polizzi Generosa che ricorda sempre il suo Ecotrail che negli anni passati ha visto prendere parte, nel corso delle sue nove edizioni atleti arrivare da ogni parte d’Italia ed anche da fuori confine. Tornando alla gara di oggi, al maschile lotta spalla a spalla per tre dei quattro giri previsti tra La Mantia e Muratore con il primo che ha trovato freschezza e il guizzo giusto nella seconda parte dell’ultimo giro, andando a vincere con tre secondi di vantaggio sul compagno di squadra. Terzo un altro esponente dell’Universitas Palermo, l’atleta della vicina Caltavuturo Rosario Cirrito. 

Al femminile gara e se ed autoritaria per la Rinaldi che ha vinto meritatamente con un netto vantaggio sulle compagne di squadra Rosa Rita Vernaci e Valeria Perticaroli giunte rispettivamente seconda e terza. Se il podio al maschile è stato appannaggio della schiacciasassi Universitas, quello delle donne tutto della valanga rosa Trinacria.

Finale con premiazioni e abbondante ristoro a base di prodotti tipici locali, pane, formaggio ricotta e vino, offerti dalla Pro Loco. Prossimo appuntamento del Gp provinciale domenica prossima 21 luglio a Lascari.

Classifica uomini (6.720 metri circa)

  1. Giovanni La Mantia (Universitas Palermo) 24’04
  2. Antonino Muratore (Universitas Palermo) 24’07
  3. Rosario Cirrito (Universitas Palermo) 24’57
  4. Rosario Glorioso (Universitas Palermo) 24’59
  5. Calogero Di Gioia (Universitas Palermo) 25’17

 

Classifica donne (6.720 metri circa)

  1. Giuseppina Rinaldi (Trinacria Palermo) 30’19
  2. Rosa Rita Vernaci  (Trinacria Palermo) 31’26
  3. Valeria Perticaroli   (Trinacria Palermo) 33’46
  4. Elisa Ferrante (Good Race Team) 35’04
  5. Santina D’Ippolito (Marathon Monreale) 35’24

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *