News

Daniele Sammatrice e Lara La Pera “stelle” del 5° Menzel El Emir “night trail”

La manifestazione, organizzata dal Marathon Misilmeri del presidente La Scala, è stata valida come prova del Trail Sicilia Challenge 2019

Il silenzio della notte, i suoi profumi, il buio “squarciato” dalle lampadine frontali degli atleti, il percorso magico, è questo lo spettacolo andato in scena ieri in occasione della quinta edizione del Menzel El Emir “night trail”. Record di presenze per la manifestazione, prova del circuito Trail Sicilia Challenge 2019, che ha confermato come il trail a marchio  Marathon Misilmeri sia tra gli eventi del genere più belli e attesi in Sicilia, ma non solo.

A vincere, sono stati Daniele Sammatrice (No al Doping) e Lara La Pera (Marathon Misilmeri), primi al traguardo posto in piazza del Comitato dove alle 20.55 era stato dato il via. La gara al maschile si è risolta in favore dell’atleta ragusano negli ultimi chilometri quelli della discesa che, dopo una salita fino a quasi 1400 metri, ha riportato “prepotentemente” in paese. Discesa fatale per Cirrito caduto, ma giunto comunque alle spalle del vincitore. Terzo Giuseppe Pillitteri (Panormus Mtb & Trail).  .

Più facile per la vincitrice al femminile, Lara La Pera, che ha fatto della regolarità e dell’esperienza, la sua forza; per l’atleta originaria di Messina,  l’ennesimo anello di una collana composta da importanti successi. Alle spalle dell’atleta tesserata per la società organizzatrice, è giunta la compagna di squadra Angelita Bonanno che ben conosce quelle zone, terza Clara Granata (Etna Trail).  

 Dicevamo del percorso, sicuro, con qualche variante, rispetto alle passate edizioni e sorvegliato cosa questa che, con il buio, diventa elemento importante se non determinante per la sicurezza degli atleti e  per la conseguente riuscita della gara. 

Non solo il Trail (20Km D+/- 1360) ma anche il walk trail (11Km D+/- 500m)  e il Nordik Walking, cinque chilometri che ha visto protagonisti, tra gli altri, il sindaco di Misilmeri Rosalia Stadarelli ed alcuni componenti della Giunta. Un’esperimento, quello della “camminata con i bastoncini”, promosso dalla Scuola italiana di Nordik Walking, i cui rappresentanti siciliani erano presentii eri a Misilmeri.  e che sta prendendo sempre più campo in Sicilia.

Nella distanza degli 11 chilometri le vittorie sono andate a Maria Grazia Bono (Runners Montelepre) in 1h31’05, seguita da Anna Spinosa, terza Miriam Zanca (Menzel 11 km). Al maschile successo di Francesco Parisi (Combat System Academy) in 1h03’11, seguito da Francesco La Barbera (Menzel 11 km), terzo Donato Cutrò (Trekk Bike). 

L’arrivo di Lara La Pera

La classifica a squadre ha invece visto il successo del Marathon Misilmeri, seguito dalla Panormus di Peppe Cuttaia, terzo il Gruppo Sportivo Eleuterio di Misilmeri. 

Dicevamo il percorso vero fiore all’occhiello della manifestazione:  lo start da piazza Comitato, dal centro abitato di Misilmeri, poi la salita al quartiere S. Vincenzo attraverso la via Trebisonda, sino ad arrivare al castello; un primo tratto da urban trail, poi gli atleti si sono immersi verso  il complesso boschivo di Montagna Grande, per un continuo saliscendi che ha regalato loro infinite emozioni, non ultima la splendida vista sul golfo di Palermo.

L’arrivo di Daniele Sammatrice

Terzo tempo in linea con quanto di buono aveva già detto la parte sportiva dell’evento, che ha avuto il suo clou, quando le lancette dell’orologio avevano abbondantemente superato la mezzanotte, con un pasta  e un gelato party. In ultimo le premiazioni con i trofei realizzati artigianalmente in legno dagli stessi organizzatori, vere e proprie chicche, così come le medaglie da finisher.  Lavori artigianali unici, tanto che la stessa organizzazione del Trail del Lago D’Orta che si disputa a metà ottobre in Piemonte, ha chiesto che le medaglie della propria manifestazione fossero made in Sicily e in questo caso “in Misilmeri”. 

Classifica Uomini (20Km D+/- 1360)

  1. Daniele Sammatrice (No al Doping) 1h52’45
  2. Rosario Cirrito (Universitas Palermo) 1h55’45
  3. Giuseppe Pillitteri (Panormus MTB & Trail) 1h58’02
  4. Giovanni Fascella (GS Eleutero Misilmeri) 1h58’43
  5. Fernando Cutrò (Trekk Bike) 2h00’49                                                                                                                                                                      Classifica Donne    (20Km D+/- 1360)

1) Lara La Pera (Marathon Misilmeri) 2h27’05;  2) Angelita Bonanno (Marathon Misilmeri) 2’31’51; 3) Clara Granata (Etna Trail) 2h35’38; 4) Lucia Modica (Eloro Running) 2h45’45; 5) Maria Concetta Pontillo (Marathon Misilmeri) 2h46’49.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *