Varie

Super Maratona dell’Etna: squalificati due concorrenti in vetta “con l’aiutino”…

Andiamo subito al sodo. Due atleti (chiamarli atleti in questo caso forse sarà eccessivo), allora diciamo due partecipanti alla Super Maratona dell’Etna, andata in scena neanche un settimana fa, sono stati squalificati dall’organizzazione perché giunti sulla vetta, il traguardo posto a quota 3000 presso l’osservatorio astronomico, con un aiutino, il classico passaggio in auto o quattro ruote che dir si voglia. L’ufficialità è arrivata oggi con un comunicato dell’Etna Trail ASD la società che organizza la manifestazione, che oltre a stigmatizzare sottolinea come il comportamento fraudolento dei due concorrenti sia lesivo per la manifestazione stessa e per tutti quegli atleti che al traguardo sono giunti con le proprie forze, contando sulla loro volontà e sul loro sacrificio, perché la 0-3000 non è una gara come le altre. Questi due atleti, dei quali momentaneamente non sono stai fatti i nomi, saranno segnalati ai loro enti di appartenenza e ai presidenti della società per le quali hanno corso. Si spera in una esemplare e pesante squalifica. 

Di seguito il comunicato ufficiale dell’Etna Trail ASD in queste ore pubblicato anche sui profili social

” La Super Maratona dell’Etna è una maratona le cui caratteristiche la rendono unica, estrema e per questo Super. Lo sforzo fisico è spinto al limite e si protrae per ore e i cedimenti psico-fisici sono comprensibili e, in qualche misura, anche prevedibili. 

L’Organizzazione in questi casi è chiamata ad assistere, a  soccorrere, se necessario, ma è  anche tenuta a vigilare sulla correttezza dei comportamenti dei singoli  e, nei casi più estremi, ha anche il dovere di sanzionare se il Regolamento è violato o se i comportamenti tenuti in gara non sono compatibili con l’etica e i codici dello sport.

Avendo verificato comportamenti di singoli inappropriati e lesivi dell’immagine dello sport, prima ancora che della manifestazione stessa, il Comitato Direttivo dell’Associazione Etna Trail ASD si è determinata per la loro esclusione dalla Classifica generale e per la segnalazione dei nominativi interessati agli Enti di appartenenza.

La presente comunicazione a Tutela della reputazione dell’Associazione e a censura e biasimo di  concorrenti interessati dai provvedimenti”.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Super Maratona dell’Etna: squalificati due concorrenti in vetta “con l’aiutino”…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *