NewsPrimo piano

Cinque eventi a firma ASD Torre Bianca Messina

Si comincia a giugno con l'escursione in montagna attraverso i sentieri di Montalbano Elicona. L'ultimo la Coppa Forense dello Stretto il 15 settembre

L’ASD Torre Bianca Messina si fa in “cinque” per i podisti siciliani, ma anche per quelli che arriveranno da oltre lo Stretto. Sono infatti cinque le manifestazioni organizzate dalla società peloritana distribuite tra giugno e settembre. Eventi che non saranno solo sport, ma anche cultura, divertimento e aggregazione. 

Nei link seguenti troverete tutte le informazioni sugli appuntamenti sportivi  organizzati dell’A. S. D. Torre Bianca, alcuni dei quali sono anche validi come campionati regionali FIDAL di specialità. Da giugno a settembre in Sicilia sarà dunque possibile coniugare sport e divertimento partecipando a: 

*Escursione in montagna attraverso i sentieri di Montalbano Elicona 1-2 GIUGNO* www.asdtorrebianca.it/montalbano2019/

Programma  “Per i Sentieri di Montalbano Elicona”

1 giugno 2019 –  

  • 14:00 – 15:00 Accoglienza partecipanti e consegna pacco ricordo Decathlon.
  • 16:00 Spettacolo al Castello con la compagnia dei Batarnu’ (primo gruppo)
  • 17:00 Spettacolo al Castello con la compagnia dei Batarnu’ (secondo gruppo).  A seguire visita al museo delle Armi, mostra fotografica per ripercorrere la secolare storia di Montalbano e visita al laboratorio degli artigiani
  • 20:30  Cena in pizzeria e Sangria Party

2 giugno 2019 – 

  • 8:00 Ritrovo in piazza, organizzazione auto e spostamento all’ingresso del Bosco di Malabotta
  • 8:30 Escursione sul Sentiero dei Patriarca (percorso completo 10 km)
  • 11:30 Rientro a Montalbano 
  • 13:00 Pranzo con prodotti tipici e sorteggio premio Allianz 
  • 15:00 Saluti finali e rientro a casa

 

*Meeting di atletica leggera “G. Schepici e V. Magazzú” a Messina il 30 GIUGNO* www.asdtorrebianca.it/meeting2019 

Nel ricordo di due grandi uomini di sport, Giovanni Schepici e  Vittorio Magazzu’, il 30 giugno si svolgerà una manifestazione regionale di atletica leggera in pista presso il campo sportivo “Cappuccini” di Messina.  Il ritrovo per la giuria e concorrenti è fissato  domenica 30 giugno 2019 alle ore 15.00.  Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 20:00 di venerdì 28 all’indirizzo di posta elettronica gare@asdtorrebianca.it.  La composizione delle serie verrà fatta in base ai tempi di iscrizione  pertanto si prega di riportare la migliore prestazione  stagionale ottenuta dall’atleta nel 2019.

La manifestazione é valida come campionato provinciale assoluti su pista per le province di Messina e Siracusa. 

Gara podistica tutta in salita *”La Scalata Saracena” in programma a Piraino il  10 AGOSTO*www.asdtorrebianca.it/piraino2019/

In programma sabato 10 agosto 2019 a Piraino la seconda edizione della manifestazione podistica “La Scalata Saracena“, organizzata dall’A.S.D. Torre Bianca in collaborazione con l’ente di promozione sportiva C.S.E.N di Messina, patrocinata dal Comune di Piraino e dal C.O.N.I. Sicilia.  La corsa in salita porterà dalla frazione di Gliaca a quella Piraino, il percorso di circa 9 km è costellato di edifici religiosi e  il paese ha una struttura tipicamente medievale. Anticamente, per la sua bellezza e per il suo clima, Piraino veniva definito la “perla del Tirreno”.  La premiazione e il rinfresco finale si terranno in serata sotto la Torre Saracena e dalla cima della collina si potrà attendere uno dei momenti  più magici , romantici e attesi dell’estate: la notte delle stelle cadenti di San Lorenzo.

*Trail sui Monti Peloritani il 31 AGOSTO* con partenza da Messina località 4 strade www.asdtorrebianca.it/trail2019/

Dalla proposta dei nostri soci Luigi Triglia nasce il trail sui Monti Peloritani che si correrà a Messina sabato 31 agosto 2019 con partenza gara alle ore 9:30 in località “4 strade” sui colli San Rizzo. La manifestazione patrocinata dal CONI Sicilia e dal Comune di Messina sarà valida come primo campionato regionale individuale FIDAL di trail corto, per le categorie Assoluti e Master, con un giro unico da 21 km circa. Particolare attenzione sarà rivolta all’assistenza e alla sicurezza dei partecipanti con punti ristoro, punti medici e  personale di controllo dell’Associazione di trekking “Camminare i Peloritani” dislocati su tutto il percorso. 

*Trofeo Luigi Cacopardi il 15 SETTEMBRE*, gara podistica nazionale valida per l’assegnazione della *Coppa Forense dello Stretto*. Percorso omologato sulla distanza dei 10 km che si snoda all’interno della riserva naturale di Capo Peloro (Messina) www.asdtorrebianca.it/10kmcapopeloro2019/.

Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, si correrà domenica 15 settembre  2019 nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro (tra Ganzirri e Torre Faro) con partenza gara alle ore 10:00. 

La manifestazione podistica “10 Km di Capo Peloro – IV Trofeo Luigi Cacopardi” patrocinata dal Comune di Messina, dall’ Ordine degli Avvocati di Messina e dal C.O.N.I. Sicilia è valida sia per l’assegnazione della Coppa Forense dello Stretto che come Campionato Regionale Individuale di Corsa su Strada Allievi/Assoluti/Master 10km. 

Info anche su MessinaDiCorsa.it

Tutti i regolamenti e maggiori info cliccando sui link che vede in questo articolo o direttamente in alto nella nostra home page cliccando sui banner delle cinque manifestazioni.

*A. S. D. Torre Bianca* (Messina)

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *