Varie

Run Sicily: in 10 tappe il periplo della Sicilia tra sport, natura e arte

Dieci tappe per quasi 1200. Il periplo della Sicilia da percorrere a staffetta. Si chiama Run Sicxily ed è ua iniziativa partortira in Amewrica. Si cxonincia il 5 maggio. Partenza e arrivo da Castrofilippo

Dieci tappe per complessivi 1.193 Km. Il periplo completo della Sicilia, la più bella isola del Mediterraneo, da correre a staffetta tra 10 podisti, dall’alba al tramonto di ogni giorno, sia su strade secondarie a basso traffico che su piste in terra battuta a ridosso del mare.

Si comincia il 5 maggio. Partenza ed arrivo da CASTROFILIPPO, piccolo borgo dell’entroterra Agrigentino, terra di origine degli organizzatori della staffetta, e con un percorso che toccherà tutte le più belle località Siciliane: dalla incantevole Valle dei Templi di AGRIGENTO a SCIACCA città marinara, turistica e termale; da MARSALA, città abbracciata dal mare, alle saline di TRAPANI con la sua vista sulle Isole EGADI e, a seguire, SAN VITO LO CAPO; dalla splendida PALERMO capoluogo dell’isola e culla della civiltà Euro Mediterranea con le sue Bellezze, a SANT’AGATA di MILITELLO affacciata sulla costa Tirrenica; dal LAGO di GANZIRRI a MESSINA, luogo magico che guarda i mari dalla terra ferma con di fronte lo stretto di Messina e la Calabria, a CATANIA stesa ai piedi dell’ETNA dopo avere attraversato la Riviera dei Ciclopi e Acireale; ed ancora, da SIRACUSA con il suo Parco Archeologico e con l’isola di Ortigia, una vera perla di storia ed Arte, fino ad arrivare all’incantevole MARZAMEMI e, poi, alla punta più a sud della Sicilia: PORTOPALO di Capo Passero che fa da spartiacque tra il Mar Ionio ed il Mar Mediterraneo; per poi, infine, iniziare a risalire la costa meridionale della Sicilia attraversando le splendide spiagge di MODICA e RAGUSA per arrivare a GELA; e infine LICATA, la foce del fiume Naro e, infine, ritornare lì, da dove tutto era iniziato a CASTROFILIPPO.

DAL REGOLAMENTO: 

I PODISTI CHE COMPORRANNO LA STAFFETTA SI ALTERNERANNO OGNI GIORNO PER TUTTE LE DIECI TAPPE, PERCORRENDO GIORNALMENTE DA UN MINIMO DI 5 KM. AD UN MASSIMO DI 20 KM GIORNALIERI.

• E’ PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI “PODISTI OSPITI” CHE PARTECIPERANNO AD UNA O PIU’ SINGOLE TAPPE, PERCORRENDO LA PROPRIA FRAZIONE DA SOLI O ACCOMPAGNANDO IL PODISTA DI TURNO IN ALCUNI TRATTI DELLA FRAZIONE.

• L’ORARIO DI PARTENZA DI OGNI TAPPA E L’ORDINE DI FRAZIONE TRA I PODISTI, SIA TITOLARI CHE OSPITI, SARA’ STABILITO DALL’ORGANIZZAZIONE E COMUNICATO LA SERA PRECEDENTE, TENENDO PRESENTE CHE LA TAPPA, DA CORRERE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA’ E SENZA ALCUNA SOSTA, DOVRA’ CONCLUDERSI ENTRO IL TRAMONTO.

Qualche anno fa, non in Sicilia, ma aldilà dell’oceano e precisamente a Washington D.C. nel Ristorante “il Canale” a Georgetown dove il proprietario Joe, Castrofilippese Doc e grande amante della corsa, ha pensato di unire, idealmente, la Sicilia e la Capitale Americana formando una gruppo Siculo/Americano che adesso si cimenterà in quest’impresa tutta sport, salute, natura e cultura.
Ma non solo: grazie ai moderni mezzi ed ai Social-media, Joe farà seguire giornalmente le varie fasi del “Run Sicily” a tanti altri suoi amici di Washington, appassionati podisti, che, sebbene distanti migliaia di chilometri dalla Sicilia, diventeranno i primi tifosi di questa manifestazione e impareranno e conoscere ed amare ancora di più questa nostra splendida Isola.

http://www.runsicily.online/

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *